Nelle scorse settimane la Giunta comunale di Carpi ha dato il via libera al primo atto finalizzato al recupero ed alla riapertura del Teatro comunale, danneggiato a seguito degli eventi sismici del maggio scorso. A breve partiranno dunque gli interventi provvisionali urgenti alla copertura del Teatro, al fine di evitare che le intemperie della stagione autunnale possano aggravare la situazione, creando danni irreversibili. L’amministrazione desidera fortemente ringraziare i tanti cittadini, attori, compagnie teatrali, sponsor, associazioni ed aziende private che, con una fitta rete di solidarietà, hanno permesso di collaborare alla raccolta di preziose risorse per l’avvio dei restauri. Ad oggi sono giunti nelle casse comunali oltre 65.000 euro, dei quali circa 30.000 euro da donazioni e 35.000 dagli introiti dell’asta delle tavole di Tex dello scorso 29 settembre.

“Vogliamo agire in fretta – spiega l’assessore alle Politiche culturali Alessia Ferrari – perché siamo convinti che la ricostruzione e la riapertura dei luoghi della cultura contribuiscano al ‘ritorno alla normalità’. Ritrovarsi insieme e riappropriarsi dei luoghi pubblici sono elementi decisivi che consentono di non cedere alla paura e di trovare la forza ed il coraggio per andare avanti e ricostruire la nostra città e la nostra quotidianità”.

In attesa della riapertura del Teatro, l’assessorato alle Politiche culturali ha attivato numerose relazioni e collaborazioni al fine di garantire comunque una proposta teatrale alla città.

La prima riguarda la rassegna dei Concerti Aperitivo, che prenderà avvio il prossimo il 4 novembre presso il Cinema Corso con l’importante Belarusian State Philharmonic Orchestra, al pianoforte Carlo Guaitoli. La rassegna proseguirà poi con altri cinque appuntamenti che si svolgeranno nella prestigiosa Sala dei Mori di Palazzo Pio e che vedranno protagonisti il Merel Quartet (25 novembre), i due pianisti Andrea Bacchetti (16 dicembre) e Chen Guang (10 febbraio), il duo violoncello-pianoforte Enrico Bronzi e Filippo Gamba (6 gennaio) per finire con il Quintetto Bibiena (10 marzo). In occasione della riapertura del Teatro è previsto infine un grande concerto con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Gli abbonamenti saranno in vendita dal 13 ottobre.

Si prosegue poi con la rassegna de La vita è sogno, che propone sei spumeggianti appuntamenti la domenica pomeriggio presso la sala polivalente attrezzata del Centro sociale Graziosi di via Sigonio. La rassegna si svolgerà da novembre ad aprile ed includerà un galà di operette, un energico spettacolo gospel, i recital delle Sorelle Marinetti, Vito, Claudia Penoni e Paolo Cevoli. Gli abbonamenti saranno in vendita dal 20 ottobre, al prezzo di 65 euro, mentre il costo per singolo biglietto è di 13 euro.

Un importante proposta riguarda poi l’attivazione di una innovativa collaborazione con l’associazione culturale Cinetea, finalizzata a qualificare anche il Cinema Teatro Eden con una rassegna di ben otto spettacoli teatrali, che alterneranno prosa e danza e si svolgeranno da novembre ad aprile. Il programma completo è consultabile sul sito www.cinemacarpi.it e gli abbonamenti saranno in vendita dal 10 ottobre sia presso il Cinema Teatro Eden che presso la biglietteria allestita presso l’auditorium della Biblioteca Loria.

Ricordiamo anche che fino al 12 dicembre sarà possibile acquistare il carnet speciale dedicato agli abbonati del Teatro Comunale di Carpi, che include sei spettacoli di prosa che si svolgeranno nei Teatri Storchi di Modena ed Asioli di Correggio, e per i quali sarà possibile beneficiare di un servizio navetta gratuito. Anche il Teatro Carani di Sassuolo ha riservato agli storici abbonati carpigiani un’offerta speciale che consentirà loro di acquistare l’abbonamento o i singoli biglietti della stagione a tariffa ridotta (vedi www.teatrocaranisassuolo.it). Proseguirà infine anche l’impegno nella formazione e nella promozione del linguaggio teatrale rivolto ai più giovani, attraverso qualificate attività laboratoriali pomeridiane, che si arricchiscono peraltro di due nuovi percorsi.

L’assessore Ferrari conclude così: ”in questi mesi abbiamo lavorato intensamente per riuscire a costruire queste rassegne e garantire così una continuità alla programmazione teatrale nonostante la chiusura forzata del Teatro Comunale. In questo percorso abbiamo incontrato la sensibilità ed il sostegno di tanti cittadini, artisti, collaboratori ed enti della città che come noi hanno creduto e sostenuto questo progetto, nella convinzione che la ripartenza delle nostre comunità non possa prescindere dalla promozione e dalla crescita culturale. Penso in particolare ad Unicredit, che ha convintamente confermato il proprio contributo, al circolo Gorizia che ci ha generosamente aperto le proprie porte ed ancora – afferma – a tutti gli attori e musicisti che hanno messo a disposizione solidalmente il loro contributo artistico”.

Per ogni informazione e per l’acquisto di abbonamenti, carnet e biglietti ci si può rivolgere alla biglietteria teatrale attivata all’ingresso dell’Auditorium della Biblioteca Loria (orari: martedì, mercoledì e venerdì 16.30-19.30, giovedì e sabato 10-13 e 16.30-19.30), telefono 059 649263.

e-mail: teatro.comunale@carpidiem.it, www.carpidiem.it/teatrocomunale/