È scomparso Francesco Barbieri (Checco), classe 1937. Fu eletto consigliere comunale nelle file del PCI, nelle elezioni amministrative del 1985 (con l’allora sindaco Fausto Montipò). Fu confermato, sempre nelle liste del PCI, consigliere comunale nelle elezioni amministrative del 1990 (con l’allora sindaco Daniele Bursi) nella cui amministrazione, a partire dal 1992, assunse anche l’incarico di assessore al Commercio e al Patrimonio.

Per il sindaco Andrea Rossi: «Avere potuto contare su figure così emblematiche e positive come quella di Francesco, per tutti noi Checco, significa riscoprire quei valori che tanto hanno contribuito alla costruzione di quell’Italia democratica che oggi siamo chiamati, in veste di istituzioni e di cittadini, a fare ripartire, pur in un difficile momento di crisi.

In quest’ultimo saluto, a nome mio e dell’amministrazione comunale, esprimo il cordoglio di tutta la comunità casalgrandese per la perdita di una persona che, con il suo impegno politico e di amministratore, ha arricchito la vita della nostra cittadina e ha rappresentato il meglio la tradizione di sinistra. Il suo impegno civico è stato l’espressione di un impegno che deve essere un esempio e uno stimolo per tutti noi».