Aprirà giovedì 11 ottobre, alle otto del mattino, il sottopasso di via Santa Rizza a Casalgrande: l’infrastruttura consentirà di bypassare la ferrovia che fino a oggi tagliava letteralmente in due il territorio comunale. Da oggi, le auto non dovranno più attendere l’apertura del passaggio a livello per attraversare il paese e raggiungere il capoluogo, e la fluidità del traffico ne gioverà sensibilmente.

«Sono stati investiti – spiega il sindaco Andrea Rossi- oltre cinque milioni di euro per realizzare i due sottopassi, uno situato in via Santa Rizza e l’altro in via Aldo Moro. L’entrata in funzione del primo segna l’inizio di una nuova viabilità per Casalgrande e l’addio a una cesura storica tra due zone di territorio. Sono certo che i cittadini sperimenteranno un concreto miglioramento dei loro tempi di vita e di lavoro, anche se per ottenere una situazione ottimale occorrerà attendere l’apertura del secondo sottopasso, che avverrà entro i prossimi quaranta giorni, compatibilmente alle condizioni meteo».

La tempistica dei lavori è la seguente: giovedì entrerà in funzione il sottopasso di via Santa Rizza, mentre a partire da lunedì 15 ottobre via Aldo Moro sarà chiusa al traffico. Interverranno altre modifiche all’attuale viabilità: la più importante è il passaggio da strada a senso unico a strada a doppio senso tra via Garibaldi e via Gramsci, per cui essa diventerà percorribile in entrambe le direzioni.

Da lunedì, inoltre, vi sarà lo spegnimento, con la sola funzione lampeggiante, del semaforo all’incrocio tra via Statale e via Aldo Moro, e la sua progressiva dismissione.

Tra i disagi, del tutto temporanei, da segnalare ai cittadini, vi sono quelli legati al cantiere di via Aldo Moro. Con la chiusura della strada, vi sarà l’interruzione del collegamento pedonale con la parte di abitato che si trova sopra la ferrovia.

Per i pedoni, quindi, l’attraversamento tra la zona sud della ferrovia e il capoluogo, avverrà solo tramite il sottopasso del Palakeope che collega il Bocciodromo al Circolo tennis, oppure attraverso il nuovo sottopasso di via Santa Rizza, dotato di collegamento ciclopedonale.