In occasione della settimana della Mobilità Sostenibile, Sabato 22 Settembre alle 10.00 dal Festival Natura Bio a Correggio, partirà il primo Jungo Tour Emilia. Jungo è la strategia “mangiatraffico” , mantenere un’automobile costa in media 3600 € l’anno. I “sedili vuoti” delle auto, sono un giacimento da 5 miliardi di euro (all’anno) che potrebbero essere riempiti semplicemente condividendoli e con essi le spese di trasporto.
L’Associazione Jungo, si è data l’obiettivo di ridurre questo spreco creando le condizioni tecnologiche ed organizzative perchè chiunque possa sentirsi incoraggiato ad aprire la portiera della propria auto, ai richiedenti un passaggio, in condizioni di sicurezza e convenienza reciproca.
Dopo le due precedenti edizioni tenutesi in trentino, per la prima volta sulle strade emiliane sarà possibile sperimentare la strategia di Jungo sabato 22 settembre a Correggio con ritrovo alle ore 10,00 e partenza alle ore 11,00 dalla festa Naturabio.
I partecipanti saranno chiamati a fronteggiarsi a colpi di “autostop”, percorrendo le dieci tappe definite, sulle strade dei comuni situati nei comuni di Modena e Reggio.
L’associazione Jungo darà la possibilità a chiunque fosse interessato, di provare in prima persona il nuovo sistema di “mobilità dell’imbarco a Vista”, per condividere il mezzo privato di trasporto coniugando Sicurezza e Vantaggio economico reciproco oltre, naturalmente, alla riduzione del traffico cittadino e conseguente riduzione degli agenti inquinanti.
In ogni tappa, il concorrente, dovrà recarsi presso un esercente locale il quale fungerà da punto di controllo ed eventualmente offrirà un piccolo omaggio e/o un breve ristoro per lo Jungonauta di passaggio.
Lo Jungo Emilia Tour partirà da Correggio e proseguirà per Carpi, Appalto di Soliera, Modena, Formigine, Sassuolo, Castellarano, Casalgrande, Scandiano, Rubiera, San Martino in Rio ed arrivo alla Festa NaturaBio di Correggio.
Alla manifestazione parteciperà anche il carpigiano, Luca Severi, ormai conosciuto con il soprannome “Locco”, vincitore del titolo “Jungonauta dell’anno 2012”. Questi utilizza infatti la strategia di Jungo da oltre un anno per rientrare dal posto di lavoro situato a Mirandola. Inoltre rinunciando completamente all’auto di proprietà, sta dimostrando concretamente la possibilità di muoversi quotidianamente in modo pratico e veloce senza.
Per informazioni e pre-iscrizioni: 3479851744 (Luca), www.jungo.it, www.fieranaturabio.it.