L’Assessorato allo Sport organizza come da tradizione, la 5° edizione della “Giornata dello Sport” con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il fondamentale ed insostituibile ruolo nell’organizzazione della pratica sportiva svolto dall’associazionismo formiginese.

L’iniziativa che si svolgerà giovedì prossimo 20 settembre al Palazzetto dello Sport di Formigine con inizio alle 20.30. Il protocollo prevede la consegna di riconoscimenti a tutte le associazioni sportive formiginesi e a tutte le singole squadre o atleti che hanno ottenuto brillanti risultati nell’ultima stagione sportiva. Presenterà la serata Antoine.

Sarà l’occasione per rendere onore alla nuotatrice Cecilia Camellini, plurimedagliata alle recenti Paralimpiadi di Londra. Nominata nel luglio 2011 ambasciatrice dello sport formiginese, Cecilia sarà reduce dall’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e sarà ancora meritatamente festeggiata dai suoi concittadini, dopo l’incontro istituzionale nella sala consiliare del Castello di mercoledì scorso 12 settembre (nella foto).

Sarà premiato anche l’altro grande nuotatore formigine Alessandro Cuoghi. Da sottolineare poi, la promozione in serie D dell’A.C. Formigine che ha vinto il campionato di Eccellenza ottenendo così il risultato più alto nei suoi 45 anni di vita. Fondamentale è stato il ruolo del presidente Marcello Masi, in carica ininterrottamente dal 1974, e di tutti i suoi dirigenti e collaboratori. Anche quest’anno la società ha portato a termine un’importante e qualificata attività a favore di tanti ragazzi formiginesi (oltre 350, in gran parte compresi nella fascia di età 7-16 anni) in collaborazione con la PGS Smile. L’attività giovanile verdeblù rappresenta infatti un bene sociale fondamentale per la comunità formiginese.

Un plauso merita anche la squadra femminile juniores di calcio a 5 della PGS Smile che ha ottenuto la promozione in serie A nel campionato nazionale CSI, così come la squadra juniores di calcio sempre della PGS Smile, vincitrice sia del campionato provinciale che di quello regionale CSI, e quarta assoluta a livello nazionale.

“L’Amministrazione ha sempre investito sull’attività sportiva per il suo ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere psicofisico e dello sviluppo della sfera sociale e relazionale di ogni cittadino – sottolinea l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni – e anche i risultati agonistici dell’ultima stagione sportiva testimoniano la bontà del lavoro svolto dalle società e dagli atleti”.