Due giorni di festa per i venticinque anni della Polivalente ’87 & Gino Pini con tornei sportivi, stage di danza, laboratori teatrali, stand ed animazioni per i più piccini e una tavola rotonda dedicata al tema dell’educazione. Questo il programma della 4° festa che segna la ripresa della nuova stagione di corsi e attività 2012-2013 della polivalente e che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre presso la sede di via Pio La Torre 61, a Modena.
La festa è ad ingresso gratuito e aperta a tutti i volontari e amici della Polivalente, ed è organizzata in collaborazione con Arci e Uisp di Modena, la Circoscrizione 3 del Comune di Modena e la Regione Emilia Romagna.
Il 22 settembre appuntamento alle 9.30 con la giornata dal titolo “Arci per costruire il villaggio educativo” in cui si alterneranno amministratori, docenti e formatori nell’analizzare il tema della “comunità educante”, quel tessuto di coesione sociale e di costruzione del futuro composto da istituzioni scolastiche, enti locali e associazionismo. Ad aprire i lavori gli interventi di Elena Malaguti, assessore all’Istruzione della Provincia di Modena, e Renzo Luppi, presidente della Polivalente ’87 & Gino Pini. Seguirà la tavola rotonda coordinata dal professor Dimitrios Argiropoulos, docente di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, a cui parteciperanno docenti, amministratori e formatori provenienti da diverse esperienze territoriali. In particolare, si parlerà di ricostruzione dopo il terremoto e delle sue conseguenze sul sistema educativo emiliano. La seconda parte della giornata sarà dedicata al tema “la comunità educante: l’impegno della rete Arci nell’educazione” a cui parteciperanno volontari, attivisti e operatori mondo Arci a livello nazionale.
Il programma prosegue domenica 23 pomeriggio con la presentazione dei corsi dei vari settori sportivi della polivalente, le esibizioni coreografiche e gli stage di danza a cura della scuola di ballo J’Latinos, con prove gratuite di breakdance, hip-hop, danza classica, danza moderna, danza caraibica, danza del ventre, zumba. Si potrà anche sperimentare la pratica dello yoga, del karate e della ginnastica artistica, ed ascoltare l’esibizione del coro di voci bianche Girasole.
Ai ragazzi dai 10 ai 14 anni sono rivolti gli stage formativi di calcetto ed i tornei sportivi, ma anche i giochi e gli intrattenimenti proposti dal gruppo doposcuola in polisportiva dell’ARCI provinciale, a cui sarà possibile iscriversi.
Per i bambini dai 5 ai 10 anni ci saranno il torneo di calcetto e le animazioni con tante storie e avventure curate dal Teatro dei Venti.
Per tutta la giornata saranno presenti il mercatino dell’artigianato artistico, la mostra di pittura, gli stand della pesca, il mercatino della solidarietà a sostegno del progetto di accoglienza dei bambini di Chernobyl, l’info-point sull’agricoltura biologica con la degustazione di prodotti di stagione, a cura del Mio G.A.S., lo Spazio turismo della polivalente con tante proposte e opportunità per viaggiare.
Si potranno acquistare i biglietti della lotteria per autofinanziamento con ricchi premi, la cui estrazione è prevista alle ore 18.
Saranno inoltre presenti gli stand delle principali associazioni di solidarietà e cooperazione sociale quali Emergency, Libera, Animatamente, Avis-Aido e KabaraLagdaf (associazione di solidarietà con il popolo Saharawi). Arricchiranno la giornata la simpatia e le animazioni di Graziano Grazioli. Alle ore 21 la festa si concluderà con l’immancabile tombola con ricchi premi.