Partiranno martedì 7 agosto le visite guidate organizzate dal Comune di Poviglio – Assessorato alla Cultura, alla scoperta degli Scavi della Terramara, a Fodico di Poviglio.

Un appuntamento diventato un riferimento per gli amanti dell’archeologia, che potranno così vedere le novità e fare domande riguardanti la ricerca guidata dal Professor Mauro Cremaschi dell’Università degli Studi di Milano. I due professori guideranno i visitatori alla scoperta degli scavi della XXIX Campagna di scavi. In particolare, quest’anno la ricerca del gruppo di archeologici verterà, oltre che sul proseguimento degli scavi avviati tra il villaggio piccolo e il villaggio grande, a verificare la tesi ipotizzata secondo cui i villaggi terramaricoli fossero in costante conflitto gli uni con gli altri, attraverso l’analisi delle fortificazioni, gli impianti idraulici e i terrapieni.

Come negli anni passati, le attività sono sostenute e promosse da una serie di enti pubblici e privati: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Sovrintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna, Università degli Studi di Milano, Comune di Poviglio – Assessorato alla Cultura, e Coopsette.

La visita di martedì 7 agosto avrà inizio alle ore 17.00: l’appuntamento è presso l’area degli scavi, situata in via Strada d’Este, Podere Santa Rosa a Fodico di Poviglio alle ore 17.00. Si replica martedì 21 agosto: al termine dei due incontri sarà possibile visitare il Museo della Terramara Santa Rosa, in via Parma 1- Poviglio

Per info: Biblioteca Comunale, Tel.0522/960426 – Email: biblioteca@comune.poviglio.re.it