“Gli anziani sono spesso nel mirino di persone senza scrupoli. Sono numerosi i casi di anziani truffati in casa o fermati per la strada da falsi funzionari delle Poste, dell’Inps, del Comune, della banca. I truffatori si presentano in modo gentile ed educato, vestiti di tutto punto e con modi affabili. Da finti inviati di enti, parrocchie o associazioni religiose. Da finti operai del gas, della luce o del telefono. O da semplici coppie di complici che cercano di introdursi nelle case fingendo di conoscere un familiare dell’anziano. Seppur in molti sanno come difendersi, non sono rari i casi di raggiro. Soprattutto nel periodo estivo, quando le città sono semideserte”.

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri mette in guardia gli anziani, prevalentemente quelli che vivono da soli, dai pericoli di queste giornate di vacanze.

“La prevenzione è la miglior difesa – prosegue Barbieri – per questo voglio fornire alcuni consigli utili per evitare le truffe:

non fare entrare sconosciuti anche se vestono qualche uniforme; controllare ogni volta dallo spioncino prima di aprire e prendere l’abitudine di aprire l’uscio senza togliere la catenella; è inutile farsi mostrare il tesserino di riconoscimento: in genere i malintenzionati ne hanno uno falso; telefonare all’ufficio dell’ente a cui lo sconosciuto dichiara di appartenere (il numero va cercato sull’elenco telefonico e non deve darlo l’estraneo); ricordare che nessun ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false che ha dato erroneamente alla vittima; diffidare dagli acquisti convenienti e dai guadagni facili perché spesso si tratta di truffe o di merce rubata; non dare mai somme di denaro e non firmare nessun pezzo di carta.

Inoltre – prosegue l’Assessore Barbieri – in questo periodo di grande calura, vorrei fare una raccomandazione a tutti i nostri anziani per rispettare le disposizioni del Ministero della salute e cioè uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare un abbigliamento leggero, rinfrescare l’ambiente domestico, fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca, ridurre il livello di attività fisica, tenere lontano da fonti di calore i farmaci.

Infine un invito a tutti i cittadini a prestare attenzione a famigliari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli, aiutarli a svolgere alcune piccole faccende, come la spesa, ritirare i farmaci in farmacia, magari segnalando ai Servizi Sociali eventuali situazioni che necessitano di un intervento urgente”.

Numeri utili: (0536) 874015 – Guardia Medica, 118 – Pronto Soccorso – Smistamento Prov.le, (0536) 1844 707 – Servizi Sociali Comune di Sassuolo