Nessuna dichiarazione sul sindaco Caselli, che abbandona il partito con cui è stato eletto a Sassuolo.

E’ questo l’interrogativo che ci si dovrebbe porre, dopo le clamorose esternazioni alla stampa, del sindaco Caselli.

Il primo cittadino sassolese, é sempre stato bravo ad accalappiarsi l’attenzione dei media. La bagarre che ha scatenato, dopo avere dichiarato di abbandonare il PDL, ne è la testimonianza.

Ma a questo punto, non è tanto lo scambio di polemiche e battute ad interessarci, ma la situazione politica del centrodestra, che sta governando la città in un momento delicatissimo.

In questa situazione il vero problema non è la scelta tanto clamorosa quanto personale del primo cittadino, quanto la posizione del partito che egli rappresentava e grazie al quale è stato eletto.

In tutta questa storia c’è, infatti, un grande assente: il PDL di Sassuolo.

Il partito è forse d’accordo con quanto sostenuto dal sindaco?

Certo la consistenza del partito a Sassuolo è stata sempre fonte di dubbio: non si conosce il segretario e difficilmente si presenta sul territorio senza ricorrere ai suoi personaggi di spicco.

Ora ci chiediamo: dopo le beghe congressuali, che hanno spaccato in tre il PDL provinciale e locale, come si comporteranno i colleghi di partito nei confronti del sindaco, l’uomo della provvidenza capace di strappare il comune dopo 40 anni?

Naturalmente il problema va esteso alla maggioranza di governo della città. Che è cambiata radicalmente da quando è cominciata la legislatura.

E dubbio ancora piu consistente: la maggioranza in consiglio è ancora salda? Oppure inizieremo ad assistere ad una serie di distinguo e polemiche tra consiglieri dello stesso schieramento?

Ed è un problema, quello della maggioranza locale, che è politico e sostanziale allo stesso tempo. E’ davvero ancora in grado di gestire la difficile situazione che tutti conoscono? E i cittadini che hanno votato alle ultime elezioni, in chi si riconoscono oggi?

Una situazione critica, soprattutto in un momento così complesso per l’amministrazione pubblica, che per risolvere le tante emergenze nate dalla crisi economica, ha bisogno di solidità.

PD SASSUOLO