Sarà pubblicato a breve il bando per l’acquisizione di alcune piccole aree verdi appartenenti al Comune di Poviglio, a oggi inutilizzate. La decisione è stata presa all’unanimità nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale di mercoledì 25 luglio, al fine di dare un utilizzo più funzionale a porzioni di spazio non particolarmente rilevanti, attualmente non fruibili a causa dell’accesso difficoltoso, e ai tratti di tronchi stradali non praticabili, il cui recupero sarebbe eccessivamente costoso o infruttuoso.

“L’obiettivo che intendiamo perseguire è quello di trovare per queste aree, di difficile gestione per l’Amministrazione, un referente che sappia curarne la manutenzione, fornendo al contempo ai soggetti privati interessati nuove opportunità” è il commento del Sindaco Giammaria Manghi. La decisione, peraltro, non inciderà sulla superficie complessiva del verde pubblico povigliese, di gran lunga superiore in termini quantitativi rispetto a quanto stabilito dai minimi di legge previsti della vigenti normative urbanistiche. La loro cessione a privati, che si verificherà nei tempi e modi previsti dalla legge, non comporterà una modificazione nella loro destinazione d’uso, in quanto tutte le aree resteranno aree verdi inedificabili.

La dismissione avverrà dunque attraverso un apposito bando pubblico, che comporterà l’accettazione incondizionata, da parte dei futuri acquirenti, delle spese e degli impegni previsti in sede di Consiglio Comunale. I privati che rileveranno le aree dovranno farsi carico dell’eventuale frazionamento e delle spese notarili per il trasferimento della proprietà, oltre che dell’obbligo di delimitare l’area acquisita con idonea recinzione anche in rete metallica. Ove presenti, inoltre, s’impegneranno a mantenere le condotte e linee dei pubblici servizi e a consentirne l’accesso per l’attività di manutenzione.

Le aree verdi interessate sono quelle posizionate in via Costituzione, Angolo via Togliatti; via Toscana; via Cimitero di Casalpò; via Bertona e i tre lotti in via Valle D’Aosta.