Sarà doppio l’appuntamento che il pianista Uri Caine ha riservato a Sassuolo sabato 28 luglio, nell’ambito della rassegna ‘Noti d’estate, promossa dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Il suo originale spettacolo ‘Classica in Jazz’, previsto dalla ore 21 sul palco allestito nella suggestiva cornice di Piazzale della Rosa, antistante il Palazzo Ducale, sarà anticipato, alle ore 17,30, da una esclusiva lezione concerto che si terrà presso il cortile interno del ‘Ristorante Salone dei Cocchieri’ in piazzale della rosa n. 19.
Durante la lezione lo straordinario pianista statunitense, grazie alla sua lunga esperienza nei più importanti jazz club degli Stati Uniti, coinvolgerà il pubblico in un viaggio nella musica, da quella classica al jazz, spiegando, attraverso il pianofort,e che cosa accomuna le note di Bach o di Beethoven a quelle dei grandi pianisti del 900, quale cammino hanno compiuto, seguendo quali sentieri e strade. Un’ora di emozionante trasmissione di amore per il pianoforte, attraverso le parole e la musica di una delle personalità musicali più eclettiche del nostro tempo.
La partecipazione alla lezione concerto è consentita fino a esaurimento posti (65).
Dalle ore 21 Uri Caine salirà poi sul palco di Piazzale della Rosa insieme alla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Aldo Sisillo, e guiderà gli spettatori in un percorso musicale di cross-over. Nella prima parte del concerto il virtuoso pianista statunitense eseguirà un medley al pianoforte solo su temi classici, mentre nella seconda parte Caine presenta le Variazioni in do maggiore sopra un valzer di Diabelli op. 120 di Beethoven nel suo arrangiamento per pianoforte e orchestra.
“E’ un onore ed un privilegio potere regalare al pubblico due momenti di straordinaria cultura musicale con uno degli artisti più originali e quotati della scena internazionale – ha affermato l’Assessore alla cultura del Comune di Sassuolo, Claudio Corrado. Qualità e gratuità dell’offerta musicale rappresentano i due elementi alla base della prestigiosa rassegna Note d’Estate. Sassuolo ancora una volta porta e offre a tutti, in piazza, un grande spettacolo musicale in uno dei luoghi più belli e simbolo della ricchezza culturale della nostra città”.
Dopo l’appuntamento con Uri Cane, la rassegna Note d’Estate si concluderà venerdì 3 agosto con lo spettacolo Tutti per uno. Al centro della serata aranno le opere di Dvořák e Bruch eseguite dalla Filarmonica Arturo Toscanini sul palco insieme al violino solista Viktoria Borissova e al violino concertatore Mihaela Costea.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo (0536/1844965), l’Urp (0536/1844801), lo Iat (0536/1844853) oppure visitare il sito del Comune di Sassuolo (www.comune.sassuolo.mo.it)