Il capogruppo del Partito Democratico Marco Biagini dichaira: “Il momento è molto difficile. Ad una crisi economica che non cessa di colpire, con una situazione finanziaria nazionale che getta ombre sul futuro e con un tragedia come quella del terremoto nella Bassa ci sarebbe e c’è poco per essere ottimisti sui tempi a venire; eppure neanche in tempi così difficili è lecito lasciarsi andare. Non lo devono fare le istituzioni che, garanti dei propri cittadini, hanno l’impegno di sostenere le imprese e le famiglie. Non devono cedere le aziende e le maestranze del mondo produttivo, la cui tenuta offre possibilità di riscatto. Non devono demordere le associazioni, il mondo del terzo settore, le parrocchie, i partiti, tutti quegli agenti sociali che iniettano nella società energie ed impegno disinteressato.
Se c’è una scommessa che possiamo giocare come comune e come comunità, fermamente intenzionati a vincerla., è proprio quella del riscatto della nostra gente, come ama dire il nostro sindaco; la consapevolezza che esistono non solo capacità e competenze, ma anche volontà di rilancio collettivo, solidarietà e civismo alle volte sopiti, più volte manifesti, ma comunque sempre presenti.
La dimostrazione più lampante è proprio quella del terremoto; davanti ad un disastro di queste proporzioni ed a fronte di tante difficili situazioni personali, abbiamo saputo attivare risorse, materiali ed immateriali per aiutare i nostri amici e compagni della Bassa, segno che nella difficoltà, accanto a pochi vili sciacalli ci sono tante persone ed esperienze virtuose.
Da questo si riparte, nel disagio e con molto da fare, ciascuno il suo e insieme per la collettività, con l’obiettivo primario del lavoro perché non c’è rilancio del distretto se non c’è lavoro, per tutti e in particolare per i giovani. Sarà questo l’impegno del nostro gruppo: lavoro, lavoro, lavoro!”