La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica che il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica di Bari ed espletata la conseguente attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il calciatore del Bologna Daniele Portanova e l’ex rossoblù Marco Di Vaio.
Il difensore è stato deferito per illecito sportivo, mentre l’ex capitano per omessa denuncia. Il procuratore – si legge – ha deferito l’attaccante “Marco Di Vaio, all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la società Bologna, ai sensi dell’art. 7, comma 7, del C.G.S., per avere violato il dovere di informare senza indugio la Procura federale, omettendo di denunciare i fatti integranti illecito sportivo con riferimento alla gara Bologna-Bari del 22 maggio 2011, dei quali era venuto a conoscenza ad opera del calciatore del Bologna Daniele Portanova”.
Per i fatti relativi alla stessa partita sono stati rinviati a giudizio anche gli ex baresi Andrea Masiello (illecito sportivo) e Marco Rossi (omessa denuncia), oltre al team manager del Bologna, Marcello Sanfelice (omessa denuncia). Deferite per responsabilita’ oggettiva anche le due societa’: entrambe rischiano alcuni punti di penalizzazione.
Gli avvocati Guido Magnisi e Aldo Savoi Colombis, che difendono Marco Di Vaio, hanno reso noto di aver ricevuto la notifica del deferimento del calciatore. ”Abbiamo ricevuto la notifica del deferimento – hanno annunciato – si tratta di un’ipotesi di omessa denuncia di un possibile, oscuro tentativo di illecito, al quale, secondo la stessa accusa, Di Vaio non ha in alcun modo partecipato. Valuteremo il da farsi solo dopo la lettura del corposo fascicolo”.