I dodici bambini bielorussi ospiti del Progetto Accoglienza 2012 dell’Associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine hanno visitato la Riserva Regionale delle Salse di Nirano, accolti e guidati dai volontari del centro visite di Cà Tassi. Il pranzo all’aperto, davanti a Cà Tassi, è stata l’occasione per il saluto del sindaco Claudio Pistoni e dell’assessore Marco Busani.

Il gruppo, assieme all’accompagnatrice, è arrivato il 2 luglio nel nostro territorio e sono tutti accolti nelle famiglie dell’Associazione per un mese di cure, visite mediche alternate a momenti di svago e vacanza.

Questo mese di risanamento è estremamente importante per la salute dei bambini che vivono tutti nei villaggi della Provincia di Braghin, una delle zone della Bielorussia gravemente contaminate dal più grave disastro nucleare della storia.

Ancora oggi, a 26 anni dal disastro, circa il 60% della radioattività fuoriuscita dalla centrale di Chernobyl rimane nei terreni mettendo a grave rischio la salute delle persone, e dei bambini in particolare, esposti giornalmente a basse dosi di radioattività che viene assunta soprattutto attraverso l’alimentazione.

In 16 anni di attività sono stati 339 i bambini ospitati dall’Associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine con il coinvolgimento di 189 famiglie del territorio.

“Ringraziamo tutti i volontari, le famiglie e le tante persone che sostengono questo bellissimo progetto che speriamo possa continuare nei prossimi anni perché il tempo non ferma la solidarietà” hanno detto i rappresentanti dell’associazione.

Visita dei bambini di Chernobyl a Nirano. Con loro i volontari dell’associazione, gli amministratori comunali, e i volontari della Riserva.