A seguito delle scosse di terremoto,che hanno colpito la Regione Emilia-Romagna,il 20, 29 maggio e 3 giugno, il Comitato Regionale CRI Emilia-Romagna ha collaborato con Regione Emilia-Romagna, Protezione Civile Emilia-Romagna, Colonna mobile nazionale CRI e con altrerealtà nazionali e non, operanti sul territorio colpito dal sisma, mobilitandoin totale 1.943 operatori impegnati in diverse attività.

Nel ferrarese gli operatori CRI Emilia-Romagna si sono occupati di fornire le ambulanze di supporto al 118 e di gestire i centri di prima accoglienza per la popolazione.

Nel modenese i volontari sono stati impegnati nel supporto al 118, nella distribuzione di generi di prima necessità, nelle attività di animazione per bambini e giovani, hanno fornito sostegnosanitario, sociale nei Centri Operativi Comunali e supporto logistico nei Campi di Prima Accoglienza.

Nelle zone della Provincia di Bologna colpite dal sisma gli operatori di CRI Emilia-Romagna hanno fornito il loro impegno per supportare la postazione Di.Coma.C., ladistribuzione di generi di prima necessitàe la gestione della segreteria e la logistica.

Nel reggiano i volontari CRI Emilia-Romagna sono stati coinvolti nella gestione dei Centri di Prima Accoglienza, nel supporto al 118 e nella distribuzione generi di prima necessità.

CRI Emilia-Romagna ha collaborato inoltre all’evacuazione immediata di ospedali e strutture private di degenza in tutta l’area del sisma.

Nello specifico le attività territoriali:

FERRARA

Ferrara (Sala Operativa Provinciale, Ambulanze di supporto al 118 per chiamate Terremoto)

S. Agostino (Gestione Centro di Prima accoglienza per la Popolazione)

S.Carlo (Supporto Sanitario Centro di Prima accoglienza per la Popolazione)

Cento (Supporto Sanitario Centro di Prima accoglienza per la Popolazione)

Casumaro (Supporto Sanitario Centro di Prima accoglienza per la Popolazione)

Vigarano Mainarda (Supporto Cucina Centro di Prima accoglienza per la Popolazione)

MODENA

Modena (Sala Operativa Provinciale, Ambulanze di supporto al 118 per chiamate Terremoto, Magazzino Regionale per distribuzione generi di prima necessità)

Carpi (Ambulanze di supporto al 118 per chiamate Terremoto, Magazzino per distribuzione generi di prima necessità, animazione per bambini)

Rovereto di Novi (Supporto Logistico Campo di Prima Accoglienza per la Popolazione)

Concordia (Supporto Logistico Campo di Prima Accoglienza per la Popolazione)

Camposanto (Supporto Logistico Campo di Prima Accoglienza per la Popolazione)

Finale Emilia (Ambulanze di supporto al 118 per chiamate Terremoto, Magazzino per distribuzione generi di prima necessità, Supporto postazione Funzione 2 Sanità presso COC di Finale Emilia, animazione per bambini, Supporto Logistico Campo di Prima Accoglienza per la Popolazione)

Mirandola (Supporto postazione Funzione 2 Sanità presso COC di Finale Emilia, animazione per bambini)

Massa Finalese (animazione per bambini)

S. Felice sul Panaro (animazione per bambini)

Medolla (Ambulanze di supporto al 118 per chiamate Terremoto)

Cavezzo (Ambulanze di supporto al 118 per chiamate Terremoto)

BOLOGNA

Bologna (Sala Operativa Regionale, Supporto postazione Di.Coma.C., Magazzino Regionale per distribuzione di generi di prima necessità)

Crevalcore (Gestione Segreteria e Supporto Logistico Campo di Prima Accoglienza per la Popolazione)

REGGIO EMILIA

Reggiolo (Gestione Centro di Prima accoglienza per la Popolazione)

Correggio (Sala Operativa Provinciale, Ambulanze di supporto al 118 per chiamate Terremoto, Magazzino per distribuzione generi di prima necessità).