Aiutare gli anziani seguiti dai Servizi del Quartiere San Donato e che vivono situazioni di solitudine o comunque di rarefazione delle reti familiari e sociali a rimanere attivi nel periodo estivo, con attività volte a favorire la socializzazione, il mantenimento o il recupero di capacità relazionali, cognitive e di cura della persona. Questo l’obiettivo di “Vacanze in città 2012”, progetto del Quartiere San Donato realizzato in collaborazione con i Centri Sociali del Quartiere ed ANCeSCAO regionale e nazionale.

L’iniziativa è attiva dal 9 luglio e proseguirà in forma semiresidenziale e giornaliera (dal lunedì al venerdì) fino al 31 agosto. Si tratta di quattro turni di attività di socializzazione della durata di due settimane ciascuno. Da settembre, fino a fine anno, assumerà poi la veste di uscite quindicinali (per dare continuità alle relazioni instauratesi tra i partecipanti).

Le attività di socializzazione e ricreative proposte agli anziani partecipanti sono condotte da un gruppo operativo composto da due operatrici ed un Referente CADIAI e da volontari AUSER, di cui una persona presente tutto il giorno e due che si alterneranno tra mattina e pomeriggio. Un volontario AUSER garantirà anche l’accompagnamento in pulmino durante il rientro a domicilio.

Vi sono inoltre volontari del Centro sociale Pilastro, disponibili al bisogno e per le pulizie degli ambienti e gli acquisti del materiale necessario, e tre tirocinanti del progetto Badabene (finanziato con fondi ex INPDAP) i quali, con le proprie specifiche competenze cureranno l’attività motoria, l’animazione e l’organizzazione e gestione dell’iniziativa insieme all’assistente sociale del Servizio Sociale Territoriale del Quartiere San Donato che coordina l’iniziativa.

La durata dell’attività giornaliera prevede un arco di tempo di circa 8-9 ore, trasporto andata e ritorno incluso. La sede che da anni ospita l’iniziativa è la struttura prefabbricata del Centro Sociale Pilastro, in via Campana 4, che si presta particolarmente per la disponibilità di spazi e la collocazione in una zona ombreggiata.

“Vacanze in città vuole dare un segnale importante di attenzione alle persone più fragili del quartiere. D’estate la città si svuota, e le persone in difficoltà rischiano di essere ancora più isolate. Con questo progetto invece si creano percorsi per condividere processi di socialità, per fare in modo che queste persone si possano mantenere attive anche nel periodo estivo – spiega il Presidente del Quartiere San Donato, Simone Borsari – Durante il periodo commissariale su questa iniziativa non si erano stanziate risorse. Il progetto si era potuto reggere in piedi solo grazie al contributo dei centri sociali. Oggi invece come Quartiere si è scelto di stanziare 25.000 euro, indirizzo importante che vogliamo mantenere per la cura delle persone più fragili. Vacanze in città è inoltre un esempio di come sia importante fare rete: collaborando con le associazioni partner si riescono a dare importanti risposte sul tema della fragilità”.