“Le critiche di Bersani sono vergognose e stucchevoli. Non accettiamo lezioni di morale dal segretario di un partito come il Pd che in Regione ha votato contro lo stanziamento della rata di luglio dei rimborsi elettorali alle popolazioni terremotate”. Così il capogruppo leghista in Regione Emilia Romagna Mauro Manfredini dopo le critiche del segretario nazionale Pd Pierluigi Bersani alla decisione di stanziare un milione di euro dei rimborsi elettorali della Lega Nord a favore del comune terremotato di Bondeno.
“Non accettiamo che su un tema delicato come il terremoto si faccia cassetta politica – dice Manfredini . Bersani invece di parlare accolga l’invito ad adottare un comune lanciato la settimana scorsa a Bondeno dal nostro segretario federale Roberto Maroni, che ha rivolto un appello a tutte le forze politiche. Noi lo abbiamo fatto e continueremo a farlo. Gli altri 7 milioni dei rimborsi elettorali di luglio della Lega andranno infatti a finanziare interventi di associazioni e progetti sul territorio. In Regione ci attiveremo inoltre per impegnare la giunta a sollecitare il governo affinché i 150 milioni di euro della legge Mancia vengano destinati alle popolazioni colpite dal sisma.
E’ questo che marca la nostra differenza. La Lega fa seguire alle parole i fatti. Il Pd è capace solo di parlare. Il giorno che Bersani annuncerà lo stanziamento dei rimborsi elettorali del Pd (ben superiori a quelli della Lega) a favore dei comuni colpiti dal sisma – anche della sua stessa parte politica – saremo i primi a riconoscerne il merito. Fino a quel momento si abbia almeno il pudore di non sollevare questioni politiche sulla pelle dei terremotati”.