Una notte bianca della politica dal titolo “Non e’ un paese per giovani”. E’ quanto hanno in mente i Democratici di Quattro Castella che il prossimo venerdi 6 luglio presso la festa Pd di Montecavolo promuovono una iniziativa che, a partire dal nome, vuole essere una provocazione per far emergere quella che è la realtà di una generazione ormai esiliata dalla società.

“Non è un paese per giovani” è un evento per dare voce a chi, dal lavoro all’economia, all’università, voce non ne ha. I protagonisti saranno ragazze e ragazzi che porteranno all’incontro le loro esperienze di vita e le difficoltà quotidiane affrontate da una generazione. C’è bisogno di restituire ai giovani la voglia di sognare e costruire un futuro concreto, a questa istanza il Partito Democratico deve sapere rispondere intercettando la necessità di cambiamento.

La serata si aprirà alle 19 con un aperitivo offerto dai Giovani Democratici castellesi e con un intervento introduttivo del sindaco Andrea Tagliavini e dell’organizzatore dell’incontro Luca Spagni. Poi, sul modello delle attuali Ted conference, alle 19,30, una serie di redattori interverranno affrontando varie temi che coinvolgono il mondo giovanile. Sei minuti a testa per arrivare al cuore del problema e tracciare i connotati di un universo con cui le giovani generazioni devono e vogliono fare i conti. Interverranno, Marco Morelli (lavoro), Giulia Morini (solidarietà), Mirko Tutino (cultura), Michele Orezzi (universitario), Brando Benifei (Europa ), Thomas Casadei (militanza politica), Federico Montanari (enti locali), Simone Diana (Religione), Ines Dervishi (Giovani e Immigrazione).

La seconda parte della serata vedrà la partecipazione di ospiti che, dalle 21.30, arricchiranno il confronto sollecitati da temi e questioni poste da 4 giovani che, uno ad uno, indirizzeranno i politici sull’argomento di confronto. Moderati dal sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini ci saranno, Debora Serracchiani – Eurodeputata PD, Alessandra Moretti – Vice-sindaco PD Vicenza, Stefano Bonaccini – Segretario PD Emilia-Romagna, Fabrizio Davoli – Presidente Coopsette, Maria Pia Pizzolante – Portavoce associazione TILT.

Pippo Civati, annunciato in un primo momento, non sarà presente a causa di problemi personali.