Non è davvero estate a San Martino in Rio finché non arrivano le “Lune in Rocca” , che si riaccenderanno per una nuova edizione questo fine settimana, sabato 7 e domenica 8 luglio, con un doppio appuntamento con la risata insieme a Danile Raco e Antonio Guidetti.
Rispetto agli anni scorsi, la manifestazione sammartinese più attesa dell’estate, realizzata grazie all’amministrazione comunale, l’associazione “I panchinari”e l’importante contributo di numerosi volontari, presenterà qualche novità rispetto alle passate edizioni.
Oltre ad abbandonare eccezionalmente – causa terremoto – la tradizionale location della ghiacciaia della Rocca per spostarsi sui prati, “Lune in rocca”, sposa quest’anno il progetto delle “Eco Feste”. Questa iniziativa, realizzata con il co-finanziamento dell’Assessorato Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali della Provincia di Reggio Emilia, e dei servizi offerti gratuitamente da IREN Emilia SPA, si propone di celebrare prima di tutto la natura, attraverso l’esclusivo impiego di materiali fabbricati con materie prime naturali: ad eccezione dei contenitori delle bottiglie d’acqua, tutto il materiale utilizzato all’interno della festa (posate, bicchieri, piatti, ecc.) sarà quindi da considerarsi compostabile smaltibile negli appositi contenitori.
Una bella novità, che contribuisce ad aumentare l’ attesa per il primo appuntamento della rassegna sammartinese, che si terrà Sabato 7 luglio con il coinvolgente spettacolo di Daniele Raco, arrivato direttamente da Zelig per incontrare nuovamente l’amato pubblico sammartinese.
Raco,che era già stato ospite di “Lune in Rocca” tre anni fa, torna con piacere a San Martino, dove, come ricorda, “l’accoglienza del pubblico era stata stupenda, ed era stato un piacere esibirsi all’interno di un contesto così suggestivo”. Il comico, che negli ultimi anni è riuscito a farsi conoscere e apprezzare sempre di più grazie alla sua partecipazione a Zelig e che ha da poco pubblicato il libro “E’ tutto grasso che vola”(Ed. Mondadori), non mancherà di sorprendere il pubblico con i suoi ultimi sketch e divertenti improvvisazioni. In perfetta sintonia con l’opera letteraria di Raco, per tutta la serata nello spazio ristorante verrà servita una gustosa grigliata mista.
Domenica 8 luglio il testimone della comicità sarà passato ad Antonio Guidetti, l’indiscusso re del cabaret reggiano, che all’interno della serata organizzata da Croce Rossa – Comitato di Correggio, dalle 21.30 presenterà un esilarante monologo ad un pubblico pronto a nutrirsi di gnocco fritto, affettato e soprattutto risate a volontà.
Tutti gli spettacoli di “Lune in Rocca” sono a ingresso libero… già grande l’attesa per quelli della prossima settimana, che saranno tutti all’insegna del rock e della buona musica. Nel frattempo, sarà possibile usufruiredel cocktail bar allestito nei prati della Rocca e aperto tutte le sere.