E’ passato ormai un mese dal primo terremoto che ha colpito l’Emilia e, sin dal primo momento, l’associazione giardinieri di Confartigianato Imprese Reggio Emilia ha prestato mezzi e manodopera in favore delle comunità più colpite.

Rispondendo all’appello della Protezione Civile reggiana, gli associati hanno innanzitutto messo a disposizione camion-gru per trasportare materiali per allestire le tendopoli. Alen Pigoni, presidente provinciale dell’associazione, racconta: “Nel comune di Rolo abbiamo portato la pavimentazione di una tensostruttura e una struttura di 200 m² che è diventata una mensa; nel comune di Reggiolo, invece, abbiamo portato dei container da adibire a magazzini e reti metalliche per recintare l’area delle tendopoli”. Gli associati, oltre a questo contributo nella logistica della gestione dell’emergenza, hanno messo a disposizione anche il loro tempo contribuendo al montaggio. Tutte le imprese associate hanno dato la loro disponibilità e, materialmente, sino ad ora sono state coinvolte Non Solo Verde, Magia Verde, Impresa Reggiana Giardinaggio, Cefis, FG Manutenzioni e Pighini Samuele.

Dichiara ancora Pigoni: “Il nostro tessuto economico e sociale ci tiene uniti in un sistema nel quale se perdiamo un pezzo, perdiamo tutti. Aiutare le comunità colpite dal sisma non è un atto di solidarietà fine a se stesso, ma un investimento nella capacità di ricominciare meglio e più di prima. Sono soddisfatto di quello che con i nostri associati abbiamo fatto e lancio un appello a tutti per dare il proprio contributo”.