23 scuole secondarie di primo grado, domani mattina saranno esonerate dallo svolgere la prima prova scritta dell’esame di stato di fine ciclo in seguito al terremoto che ha colpito l’Emilia. Dopo la delibera del ministero che delegava all’ufficio scolastico regionale la scelta degli istituti, ieri intorno alle 20, dopo un’intensa giornata di riunioni e telefonate, l’elenco è stato diffuso.

Una corsa contro il tempo vista l’imminenza delle date di esame.

Oltre alle ex scuole medie, esonerate anche 24 scuole superiori per un totale di 49 sedi tra le province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio-Emilia.

La provincia con più scuole medie esonerate è ovviamente quella di Modena: quindici scuole dalla ‘Alighieri’ di Cavezzo alla Pascoli di ‘San Felice sul Panaro’. Nell’elenco tutti i nomi dei paesi più colpiti. Record a Carpi con quattro scuole che potranno non svolgere gli scritti. Nessuna scuola esonerata, invece, in città, nè, in generale, fuori dall’area del cratere.

A questo punto, come previsto dalla delibera, sarà compito delle singole realtà territoriali, d’accordo con l’ufficio scolastico regionale, organizzarsi per svolgere questi esami semplificati.