Mercoledi 13 giugno, dalle ore 20.00 e con musica dal vivo alle 21.00, inizia “Di che vino sei?”, prima serata di nove appuntamenti con scorribande enologiche per tutte le regioni d’Italia. Gli incontri, di buon vino e buona musica, si tengono presso l’Osteria del Pescale, via per Sassuolo, 6305, poco dopo San Michele, procedendo da Sassuolo in direzione Prignano. La programmazione artistica è curata da Madeinem, Festival itinerante di agricoltura biologica, saperi tradizionali e cantautori emiliano-romagnali, e si apre con il concerto di Cecco Signa.

Francesco Signa, detto Cecco, è cantautore modenese, dj e in passato anche attore di teatro. Suona l’armonica, la chitarra e compone tutti i testi e le musiche dei suoi brani. Inizia il suo percorso artistico negli Ateche, gruppo con cui vince Rock Targato Italia e con cui pubblica “Il crogiuolo”, prodotto da Piero Pelù, che li ospita nel tour. Nel 2004 esce “Tutti matti e.p.” (AlaBianca) e Cecco ottiene una nomination al PVI (Premio Videoclip Indipendente) per il video di “1 dubbio”. Nel 2005 firma con Caterina Caselli, che lo aiuta nella ricerca di un’originale identità artistica. Con Gianni Maroccolo, Cecco co-produce “Togamagoga”: canzoni che mescolano il ritmo lento del posto in cui vive, l’amore per la sua famiglia, la rabbia e l’ansia tecnologica che a volte finisce per sedurlo. L’album viene pubblicato nel 2007 su etichetta Sugar e produce il singolo di successo “La libertà remix”, con il quale Cecco Signa partecipa al Festivalbar e Top of the pops. Nel 2007 Cecco Signa fa un tour nelle FNAC, partecipa al Mantova Festival, al Porretta Soul festival, e ha l’occasione e l’onore di aprire alcuni concerti di Patti Smith in Italia. Nella primavera-estate 2008 Cecco collabora al film “Tutta colpa di Giuda”, scritto e diretto da Davide Ferrario, realizzando parte delle musiche e anche recitando nel ruolo di carcerato/cantante/armonicista. Il 3 aprile 2009 Sugar pubblica una nuova edizione del primo progetto discografico di Cecco Signa dal titolo “Colpa di Giuda”.

Nelle prossime edizioni altri importanti vini, di tutte le regioni d’Italia, e interessanti e originali artisti del nostro territorio. Angus Mc Og, già reduce da un mini tour in America, Orecchie invidiano occhi: palpebre, il videocantautore più geniale e dissacrante del pianeta, Sandro Campani, già edito da Rizzoli, Daniele Paganelli degli STOP, la videoperformance di Sergio Giacomini, l’elettro djset di Sesto Project , e tanti altri ospiti ancora, tra cui spiccano i Na Isna e i Piccoli Omicidi, prodotti da Paolo Benvegnù.

La serata vede inoltre grandi protagonisti i vini delle regioni Piemonte e Liguria, e con le cantine Calleri, Marcarini, Giordano e Carema. La faranno da padroni di casa i vini Pigato, Vermentino, Dolcetto, Nebbiolo,Barbaresco e Carema, accompagnati da un buffet a tema.