L’Assessore comunale con delega alle Attività Produttive, Nadia Monti, in merito all’assegnazione di nuove aree per la filiera corta.

“L’Amministrazione sta ponendo molta attenzione al tema della promozione dei prodotti tipici del territorio, anche al fine di sensibilizzare ed incentivare i cittadini ad adottare uno stile di consumo ‘responsabile’, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni locali.

A seguito della delibera di Giunta approvata l’8 maggio scorso, sono state individuate nuove aree, legate a particolari esigenze di rivitalizzazione e di riqualificazione dell’offerta commerciale, su cui sperimentare losvolgimento dei mercati di vendita diretta di prodotti agricoli. Per ciascuna area pubblica mercatale l’organizzazione e la gestione verrà affidata ad un soggetto composto da operatori agricoli, anche associati, selezionato dall’Amministrazione.

Sono felice di comunicare che il primo bando ha decretato l’assegnazione di via Cristoforo Colombo all’Associazione Agrimercato Bologna mentre per via Normandia a vincere il bando è stata l’Associazione Campi Aperti Bologna.

Dalla prossima settimana saranno attivate le procedure per addivenire alla sottoscrizione della convenzione ed al rilascio della relativa concessione e i nuovi mercati potranno partire dalla metà di giugno.

La filiera corta sono convinta debba essere il futuro, non solo per riqualificare alcune zone, ma anche per ridare al prodotto di qualità fornito dai nostri territori, la preminenza che meritano in un mercato sempre più deregolamentato”.