A vent’anni dalla strage di Capaci l’assessorato ai giovani e associazionismo Salmi Youssef ha organizzato una serie di appuntamenti per non dimenticare il magistrato antimafia Falcone in collaborazione con associazioni culturali e scuole locali.
Sarà l’associazione NoveTeatro ad aprire la rassegna martedì 22 maggio alle 19.00 con un inedito spettacolo itinerante “In Terra Infidelium” con uno spettacolo-aperitivo presso il Bar L’Angolo, dove alcuni attori racconteranno storie realmente accadute (e drammatizzate) che trattano episodi di mafia. Il pubblico sarà accompagnato lungo un viaggio nella dimensione parallela di “cosa nostra” per non dimenticare le atrocità e le violenze commesse. Lo spettacolo inserito nel progetto “Teatro e Legalità” è completamente gratuito e verrà replicato in altri Comuni della Provincia di Reggio Emilia.
All’insegna del fair play la partita amichevole di calcetto “Un calcio alla mala vita in ricordo della strage di Capaci” che si terrà mercoledì 23 maggio alle ore 18.00 presso il Campo tennis della zona sportiva tra gli amministratori e le forze dell’ordine.
Sabato 26 maggio grazie a diverse associazioni locali l’Oratorio Cristo Re organizza con un torneo di calcetto, giocoleria e spazio writers. Un’occasione per far festa e incontrarsi nel segno della condivisione e della partecipazione.
La rassegna si chiude con gli studenti dell’Istituto Statale Professionale di Novellara che presentano giovedì 31 maggio alle 11.00 presso il Circolo Ricreativo Aperto Novellarese l’esito finale del laboratorio teatrale “Il mondo che vorrei”. Nel corso del laboratorio, che si è svolto da gennaio a maggio, i ragazzi dell’Istituto hanno approfondito alcune tecniche teatrali e hanno elaborato alcuni testi sul tema della legalità e della lotta alle mafie, che hanno costituito la base per questo spettacolo conclusivo. Ai giovani attori si alterneranno sul palco Domenico Ammendola e Lorenzo Baldini, curatori del progetto.