Erano circa le ore 15.00 di ieri quando una Volante, nello svolgere un servizio di controllo del territorio, ha raggiunto i parcheggi di Piazzale Europa venendo subito contattata da personale Seta presente sul posto, i quali riferivano che, poco prima, avevano sorpreso un cittadino di origine cinese, a bordo di un bus, privo del titolo di viaggio, e alla richiesta di fornire un documento, al fine di elevare contravvenzione, si dava a precipitosa fuga in direzione di via Ramazzini.

Gli Agenti si sono messi alla ricerca del contravventore rintracciandolo poco dopo in via Ramazzini ma, alla vista degli operatori, lo straniero è scappato. Un Poliziotto, sceso dall’auto di servizio, si è messo all’inseguimento tra i parcheggi di Piazzale Europa, raggiungendo il fuggitivo dopo una breve corsa tra le auto in sosta. Vistosi bloccato, lo straniero si è girato di scatto sferrando un pugno violento al volto dell’Agente e, approfittando della sorpresa provocata, in un delirio di violenza, ha continuato a sferrare pugni e calci in direzione dell’Agente che, solo ripresosi dallo stupore, è riuscito a schivare i colpi di quell’azione scellerata.

Il pronto intervento del secondo Agente ha posto fine alla giornata di incomprensibile violenza dell’extracomunitario. Bloccato, sia pur a fatica, il cinese è stato condotto in Questura. H.Y., nato in Cina nel 1975, residente a Milano, di fatto senza fissa dimora, in regola con le norme sul soggiorno, incensurato, è stato quindi arrestato per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. L’Agente colpito è stato medicato all’Ospedale per trauma contusivo allo zigomo.