Si svolgerà domenica prossima, 20 maggio, l’ottava edizione della Festa di Primavera, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sassuolo, in collaborazione con l’Anci e l’Upi Emilia Romagna, il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, l’Associazione Orti sul Secchia, Saf (Saxol Animals Friends) e Gruppo Hera.
Si inizierà con “Sciame di biciclette: liberiamo l’aria !”: a partire dalle ore 15 ci sarà il ritrovo presso il cancello verde di Via dei Moli per poi iniziare il percorso di andata e ritorno fino alla traversa di San Michele lungo le piste ciclabili del F. Secchia. Al termine del percorso sarà offerto un rinfresco ai partecipanti presso gli Orti Nord.
I bambini devono essere accompagnati da adulti e si consiglia: controllo preventivo della funzionalità della propria bicicletta, casco, lucchetto, acqua.
Alle ore 16,30 inizierà la “Festa degli Orti Nord sul Secchia”: dopo i saluti dell’Amministrazione comunale e la presentazione dell’intervento di realizzazione dell’arginatura a difesa idraulica di Sassuolo a cura della Regione Emilia Romagna – Servizio tecnico di bacino degli affluenti del Po, dalle 17 alle 20 gnocco, salumi e bevande per tutti i presenti . L’AVIS di Sassuolo svolgerà un servizio gratuito di controllo della pressione arteriosa.
Alle ore 17, poi, inizierà la “Festa del bastardino”: la sfilata di cani presso l’area gestita dall’associazione S.A.F. (Saxol Animals Friends), sita lungo il percorso natura in prossimità di Via dei Moli. E’ gradita la partecipazione di tutti i cani, sia meticci sia di razza, ed è possibile iscriversi direttamente sul posto.
Per tutto il pomeriggio sarà possibile visitare l’Area di Riequilibrio Ecologico “In Sècia”.