Anche il Comune di Sassuolo ha aderito, lunedì scorso al Fondo Straordinario “Salva Sfratti”, nato con il sostegno economico delle quattro fondazioni bancarie del territorio – Modena, Carpi, Mirandola e Vignola – della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna e disciplinato da un protocollo d’intesa.

Il Fondo, che ha una dotazione di oltre un milione di euro, è destinato all’aiuto delle famiglie che a causa della crisi economica si trovano in situazione di morosità, mentre i beneficiari del contributo sono i proprietari degli immobili per i quali sia già convalidata una procedura di sfratto presso il tribunale.

Il contributo economico ai proprietari consentirà di sospendere, per un periodo di dodici mesi, l’esecutività degli sfratti convalidati per morosità. Saranno i Comuni a ritirare le domande, verificarne i requisiti di ammissibilità e erogare i contributi, che la Provincia trasferirà loro mensilmente. La Provincia svolgerà inoltre un’azione di monitoraggio sull’applicazione del protocollo che, oltre che dalle quattro Fondazioni, da Provincia e Regione, è stato sottoscritto dai Comuni capi distretto e dalle Unioni, da Confedilizia, Uppi, Asppi, Sunia, Cgil, Sicet, Uniat, Cisl, Uil e dall’Acer.