“Esprimo piena solidarietà mia personale e della Regione Emilia-Romagna ai magistrati della Procura di Bologna, fatti oggetto di gravi minacce”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, si è espresso in seguito alle intimidazioni formulate sul web da anarco-insurrezionalisti.

“Le istituzioni e tutti i cittadini – continua Errani – sono senza esitazione al fianco di chi deve agire senza condizionamenti nei confronti di manifestazioni violente. La lunga stagione del terrorismo in Italia ci ha insegnato a non sottovalutare fatti di questa natura e a tenere sempre alta la guardia a difesa delle istituzioni democratiche”.

Anche la presidente del Consiglio comunale di Bologna, Simona Lembi esprime la massima solidarietà: “Sicura di interpretare il sentimento democratico di tutte le forze politiche del Consiglio comunale di Bologna, esprimo la massima solidarietà a quei magistrati oggetto di vili minacce che ci riportano agli anni più bui della nostra storia repubblicana. Viviamo un tempo di gravi tensioni sociali, rese ancora più acute da una crisi che sembra non avere fine, quindi mai come ora è importante tenere alta la vigilanza democratica e difendere le istituzioni repubblicane”.

“La crisi sociale ed economica che stiamo vivendo non può essere l’alibi per atti di terrorismo e minacce eversive. Le minacce rivolte ai Magistrati bolognesi e i continui attacchi alle Istituzioni e agli uomini che le rappresentano vanno stigmatizzati ed isolati attraverso la risposta democratica della società civile. Ogni tentativo di riportare agli anni bui del terrorismo, ma anche il dilagarsi del timore che questo possa avvenire, è un ulteriore colpo allo Stato Democratico. Io credo fermamente che i Servitori dello Stato debbano essere sempre ringraziati per il prezioso contributo che danno e che continueranno a dare alla nostra Democrazia”. Così il Presidente del Consiglio Provinciale Stefano Caliandro.