IFOA, centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio con sede a Reggio Emilia, è stato riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali soggetto autorizzato a svolgere attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, ed è inscritto nell’Albo Informatico delle Agenzie del sito ministeriale ClicLavoro.
Con questo nuovo servizio autorizzato di ricerca e selezione del personale, Ifoa punta a favorire lo sviluppo e l’ occupazione delle persone, di giovani alla ricerca di lavoro, di donne che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro, di adulti motivati a cambiamenti professionali, di coloro che sono beneficiari di ammortizzatori sociali o di mobilità.
Le aziende potranno avvalersi del servizio per trovare la risposta a loro specifiche richieste di figure professionali.
Sulla base della lunga esperienza di Ifoa in tema di lavoro e servizi accessori l’attività si articolerà nelle fasi di raccolta dei curricula dei potenziali lavoratori, orientamento professionale, progettazione ed erogazione di eventuali attività formative finalizzate all’inserimento lavorativo, consulenza orientativa e bilancio di competenze e infine promozione e gestione dell’incontro tra domanda espressa dalla azienda e offerta di curricula adeguati ai ruoli richiesti.
Ifoa riserva poi una particolare attenzione alla ricerca di personale italiano e straniero che ricopre ruoli in ambito internazionale, servendosi di strumenti innovativi come la banca dati di esperti selezionati di cui Ifoa si è dotata implementandola nel tempo e le applicazioni del web 2.0 già utilizzate efficacemente per l’attività legata ai progetti europei e internazionali.
Stefania Cocorullo, responsabile del nuovo servizio sottolinea che “ un’ agenzia di intermediazione che funzioni correttamente è un mezzo concreto per avvicinare domanda e offerta di lavoro. Ifoa vuole garantire un servizio che renda efficace questo incontro a livello nazionale ma vuole anche migliorarne le potenzialità in un’ottica europea favorendo l’incontro tra domanda e offerta di curricula stranieri”. “ Già nei prossimi mesi di giugno e luglio” aggiunge Cocorullo “come iniziativa di intermediazione saranno organizzati nelle varie sedi regionali di Ifoa incontri formativi e orientativi per chi cerca lavoro”.