Doppio appuntamento primaverile nella Riserva Naturale Fontanili di Corte Valle Re a Campegine per festeggiare i vent’anni dell’area protetta (1992-2012) e la giornata europea dei parchi promossa dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il 24 maggio 1909, giorno in cui venne istituito in Svezia il primo parco d’Europa.

Domenica 20 maggio 2012, con partenza alle 9.30, è prevista una visita guidata nella Riserva un’opportunità per conoscere uno degli ultimi esempi di risorgive della Regione, un patrimonio di biodiversità dove sono concentrate particolari forme di vegetazione e una fauna diversificata. Al termine del percorso sarà possibile visitare anche il terzo impianto di sollevamento ad uso irriguo del Consorzio di Bonifica dell’Emilia-Centrale denominato “Valle Re”. Inoltre, come spiega Roberta Azzoni – Referente della Riserva, dall’alba al tramonto, si potrà assistere ad una sessione di cattura e inanellamento dell’ornitofauna che frequenta il territorio dell’area protetta durante il periodo migratorio primaverile, un’esperienze unica per adulti e bambini.

E’ gradita la prenotazione per tutte le iniziative, organizzate in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia, Consorzio di Bonifica Bentivoglio-Enza, e Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano

Per informazioni e prenotazioni: Centro di Educazione Ambientale della Riserva, Tel. 0522/677907; e-mail cea@comune.campegine.re.it.