Gli uomini della Polizia Municipale di Formigine hanno effettuato la scorsa notte l’ennesima operazione notturna in materia di sicurezza stradale e urbana in collaborazione con i Volontari della Sicurezza e della Croce Rossa civile e militare, questi ultimi diretti dal Responsabile Napro Maurizio Modelli.

I controlli, ai quali hanno partecipato circa 20 operatori, si sono svolti sulla via Giardini e sulla via Nuova Estense a Colombaro. Da segnalare proprio a Colombaro, un intervento di soccorso urgente rivolto ad un bambino di 11 anni di Maranello che si trovava a bordo di un’autovettura condotta dal padre, che percorreva ad alta velocità la via Nuova Estense in direzione Modena. Fermato il mezzo, gli agenti hanno constatato le gravi condizioni di salute del bambino sottoposto di recente ad un intervento chirurgico, subito confermate dal personale sanitario della Croce Rossa che lo ha trasportato d’urgenza con l’ambulanza all’Ospedale di Baggiovara.

Nell’ambito dei controlli, sono stati complessivamente fermati circa 100 veicoli con l’obiettivo primario del controllo dei comportamenti ad alto rischio alla guida (alcol e sostanze stupefacenti in particolare) e della velocità. Da rilevare che sono state accertate 1 violazione per guida in stato di ebbrezza con conseguente ritiro della patente e fermo del veicolo. Sono state contestate alcune infrazioni soprattutto per irregolarità nei documenti di circolazione (1 patente scaduta, 3 per omessa revisione e 1 per mancata copertura assicurativa) e altre per comportamenti scorretti alla guida, quali mancato uso di cinture di sicurezza e utilizzo di telefonini.

Oltre alle attività di polizia stradale, una pattuglia con la presenza del Comandante Mario Rossi, è stata impiegata in un servizio di perlustrazione capillare di alcuni quartieri residenziali del capoluogo e delle frazioni, tesa a prevenire in particolare i furti nelle abitazioni. “Questa attività di prevenzione – spiega il Comandante Rossi – si è sviluppata con due modalità operative: il pattugliamento, cosiddetto rapido, con auto di servizio dotate di dispositivi lampeggianti in funzione e il pattugliamento appiedato con accurati controlli delle aree più esposte a fenomeni predatori. Il nostro obiettivo è quello di mantenere alta la soglia di attenzione e di proseguire anche in futuro sulle stesse linee strategiche”.

Gli agenti della Polizia Municipale hanno infine controllato, insieme ai volontari, i parchi cittadini, le aree di campagna e in particolare alcuni casolari rurali in stato di abbandono. “Desidero rilevare che occorre non trascurare anche il territorio rurale, peraltro molto esteso nel nostro comune – conclude Mario Rossi – Fondamentale è il ruolo del volontariato partner che ci consente di organizzare efficaci servizi integrati, come quello della scorsa notte, con gli operatori della Polizia Municipale. Ne è la testimonianza il soccorso urgente espletato nei confronti di un bambino che versava in grave stato di pericolo per la sua salute. Ringrazio pertanto gli amici della Croce Rossa per la loro professionalità e la loro dedizione alla causa della comunità”.