Un bando per sostenere chi, nonostante la crisi, vuole ancora scommettere su di sé, migliorare le proprie competenze, crescere e innovare, ancora di più in una prospettiva internazionale. La nuova opportunità arriva dal programma Spinner che, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del Fondo Sociale Europeo, può contare per questo nuovo bando su una dotazione di 4,1 milioni di euro. Quattro le azioni finanziabili: creazione di nuove imprese, progetti di ricerca e trasferimento tecnologico, percorsi di innovazione organizzativa e manageriale e, volta novità rispetto al bando precedente, progetti di mobilità e collaborazione internazionale. La prima finestra utile per fare domanda è aperta fino al 21 giugno.

“Per far ripartire l’Emilia-Romagna – spiega Paolo Bonaretti, presidente del consorzio che gestisce il programma Spinner – è necessario investire sulle risorse umane, sui talenti dei nostri giovani, sulle competenze dei professionisti e dei ricercatori. È da lì che può venire la marcia in più necessaria ad aprire nuove strade e opportunità di sviluppo. Ed è proprio questa la direzione lungo la quale si muove questo bando che promuove in particolare le collaborazioni internazionali, sia con una misura specifica sia aprendo la porta a collaborazioni straniere in tutte le altre”. Ma vediamo nel dettaglio le quattro opportunità offerte dal bando.

Creazione di nuove imprese innovative

Spinner stanzia risorse per persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative o ad alto contenuto di conoscenza. Ogni progetto potrà ottenere al massimo un contributo di 48mila euro, così composto: fino a un massimo di 39mila euro per borse di ricerca (valore massimo di ciascuna borsa: 1.300 euro/mese fino a un anno); fino a un massimo di 21mila euro per incentivi economici e servizi di consulenza ad alta specializzazione.

Progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico

La seconda azione prevista dal bando sostiene chi vuole sviluppare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale o trasferimento tecnologico in imprese esistenti, sviluppandone il potenziale innovativo. Le agevolazioni potranno consistere in borse di ricerca (1.300 euro/mese); percorsi per migliorare le competenze; servizi di alta consulenza fino a un valore massimo di 2mila euro; incentivi economici per corsi, partnership e collaborazioni sviluppate all’estero, fino a 3mila euro (4mila se con Paesi extraeuropei).

Percorsi di innovazione organizzativa e manageriale

Il bando sostiene i progetti di persone interessate a sviluppare percorsi di innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria in micro imprese, pmi e cooperative sociali. Gli aiuti potranno, anche in questo caso, essere articolati tra borse di ricerca (1.300 euro/mese ma solo fino a cinque mesi); servizi di tutoraggio dell’innovazione; percorsi di accompagnamento per l’accrescimento delle competenze; servizi di alta consulenza fino a 2mila euro; incentivi economici per corsi, partnership e collaborazioni sviluppate all’estero, fino a 3mila euro (4mila se con Paesi extraeuropei).

Percorsi di collaborazione internazionale

Spinner mette a disposizione un’opportunità a favore di tutti coloro che per accrescere le proprie competenze vogliono attivare collaborazioni con Università o enti di ricerca esteri, nell’ambito di un progetto di ricerca industriale, con particolare attenzione ai temi del futuro programma europeo Horizon 2020. Le agevolazioni sono articolate in borse di ricerca (1.900 euro/mese per 6 mesi); incentivi economici per corsi, partnership e collaborazioni sviluppate all’estero, fino a 4.400 euro (4.800 se in Paesi extraeuropei); servizi di tutoraggio internazionale. Con quest’ultima opportunità si potrà ospitare in Emilia-Romagna un ricercatore proveniente da un Centro di ricerca internazionale che affiancherà il beneficiario Spinner nello sviluppo delle sue attività di ricerca.

Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@spinner.it, telefonare al consorzio Spinner al numero 051.6014300 (9.30-12.30 da lunedì a venerdì; 14.30-16.30 da lunedì a giovedì) oppure rivolgersi a uno degli Spinner Point aperti in ogni provincia e i cui riferimenti sono presenti sul sito del consorzio (www.spinner.it).