La domenica sammartinese questa settimana si prevede “movimentata” e divertente, senza dimenticare cultura e buon cibo! Tre biciclettate sono pronte a partire, alle 15 di domenica 15 aprile, dai Comuni di San Martino in Rio, Correggio e Rio Saliceto, per seguire tre percorsi distinti che confluiranno nel “10° Sciame di biciclette”, una moltitudine festosa di velocipedi che dalle 17 in poi troverà ristoro sui prati della maestosa Rocca Estense di San Martino in Rio.

Dall’area fiera di San Martino in Rio in particolare, partirà il “Percorso del Tresinaro e del Cavo Argine”, che dopo aver costeggiato le campagne di San Biagio attraverserà il Parco Articolo 21, proseguendo poi per Fazzano, e Lemizzone, e lungo il Tresinaro, per ri-approdare in paese dove i partecipanti alla biciclettata festeggeranno l’arrivo insieme a quelli partiti da Correggio e Rio Saliceto per intraprendere rispettivamente il Percorso delle Ville e il Percorso dei Laghi.

Sui prati della Rocca i gitanti potranno ristorarsi e divertirsi con gnocco fritto e animazioni, e approfittare dell’occasione per fare acquisti al mercatino dell’usato organizzato dall’associazione commercianti “Il Castello”, visitare la suggestiva mostra “La stella del Jazz” dedicata a Henghel Gualdi o per una visita guidata alla Rocca al costo promozionale di 1 euro. Nella stessa Rocca, al Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale nel frattempo, dalle 16,30 si svolgerà un nuovo appuntamento del ciclo “Al Museo ci si diverte” e rivolto ai bambini dai 4 anni, con il laboratorio per creare coloratissimi “Addobbi primaverili”(attività gratuita, per iscrizioni: 0522 636726)

La tri-biciclettata, oltre ad immediati benefici sull’umore, la salute e l’ambiente, non dimentica la solidarietà. Alla manifestazione (patrocinata dai Comuni di Correggio, Rio Saliceto e San martino in Rio, Auser e Coop Consumatori Nordest) è infatti abbinata una sottoscrizione interna a premi, il cui ricavato è destinato al rinnovo della dotazione dell’aula d’informatica delle Scuole Primarie di San Martino in Rio. L’estrazione dei biglietti avverrà durante l’evento finale.(1° premio una bicicletta, dal 2° al 5° buoni spesa coop fino a 75 €).

Per chi volesse intrattenersi a San Martino anche per la serata, il divertimento continua: al Circolo Arci Estense(via Roma 37) dalle ore 21 avrà luogo la “Salamata” una gara di certo poco dietetica ma sicuramente piacevole in cui si premierà il miglior salame fatto in casa. Il tutto sarà allietato dalla musica dell’orchestra Andrea & Loredana (ingresso 8 euro).

In caso di maltempo la Tri-biciclettata sarà rinviata a domenica 22 Aprile.

Per info e iscrizioni: Liberiamo l’aria: www.liberiamolaria.it, numero verde 800-743333; Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale:0522 636726; Ufficio cultura comune di San Martino in Rio: 0522-636709; Circolo Arci Estense 0522 698551 o 338 2790305 (Mary)