Come ogni primavera che si rispetti da quasi trent’anni, sabato 14 e domenica 15 aprile torna a Fabbrico “IDEA VERDE”, Mostra Mercato di Vivaistica e Floricoltura, Apicoltura, dell’Artigianato artistico e dei prodotti tipici delle regioni italiane.

La fiera, che giunge quest’anno nientemeno che alla sua 26^ edizione, sarà costituita da una due giorni ricca di eventi e attrazioni legate all’ambiente e al territorio dal punto di vista storico, naturalistico e culturale.

Mentre, già a partire da sabato mattina, le vie del paese si riempiranno e prenderanno vita grazie alle esposizioni di prodotti di vivaistica e floricoltura, artigianato, di frutta e prodotti tipici locali e nazionali, l’inaugurazione ufficiale della fiera, fissata per sabato 14 alle 16,30 alla presenza del Sindaco Luca Parmiggiani e dell’assessore Provinciale all’istruzione Ilenia Malavasi, sarà l’occasione per inaugurare anche lo storico Voltone del Municipio il percorso delle Fontane, restituiti al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento.

Per tutta la durata della manifestazione, non mancheranno le iniziative ambientali, tese a rimarcare il proposito ecologico che la caratterizza. È fissata per sabato una lezione sull’acqua di fabbrico a cura di Iren e rivolta agli studenti delle scuole di I° grado, mentre tra corso Roma, Piazza Vittorio Veneto e Via Matteotti si svolgeranno laboratori creativi per ragazzi e bambini sul tema del riciclaggio e del risparmio energetico, promossi rispettivamente da Coop Consumatori Nordest, i Pionieri Cri di Fabbrico e il gruppo Wagner. Inoltre, partendo da via Piave, per entrambi i giorni, la Compagnia teatrale “Gli Spavaldi” guiderà il pubblico attraverso il percorso itinerante “Le acque donate” alla scoperta delle fontane di Fabbrico (prenotazioni presso il Laboratorio Teatrale in via Piave 2).

Tantissime anche le esposizioni: presso la Biblioteca Comunale la “Mostra Statica di Modellismo” a cura dell’Associazione Modellisti Reggiani che domenica 15 aprile davanti al Municipio faranno anche il controcanto con la mostra di “Modellismo dinamico con modelli radiocomandati in vasca”; nel Foyer del Teatro Pedrazzoli la Mostra fotografica del Circolo Scatto Matto di Fabbrico “Diritto d’Immagine” a cura di Stefano Negri anticiperà nel paese l’imminente edizione 2012 di Fotografia Europea. In perfetta linea naturalistico – ambientale poi, la mostra “37 anni in bicicletta”, a cura dell’Associazione Velosport Fabbrico, allestita in via Trieste e dedicata alla storia dei ciclisti di Fabbrico. Lungo via Matteotti la Collettiva di Pittura e scultura a cura del Club Arti Reggiane, le “Moto di ieri e di oggi” del gruppo Amatori Moto d’Epoca di Fabbrico, i Trattori storici del gruppo Trattoristi d’Epoca di Fabbrico e “Il mulino di una volta” della Famiglia Cracco. In piazza Veneto nelle Basse del Castello Guidotti, uno sguardo alla storia partigiana, con “Uniformi e mezzi del secondo Conflitto”, allestita dal Gruppo di Ricerca Storica Partigiana di Reggio Emilia “Brigata Ribelli” in collaborazione con la Parrocchia di Fabbrico e dell’Istituto Marani Fabbrico. Ancora passato in via Trieste con l’esposizione di antichi oggetti curata da Marco Faraci, mentre in piazza Vittorio Veneto, all’interno della tenda, “La Croce Rossa subacquea” mostrerà attività e mezzi utilizzati per il soccorso in mare.

L’intera manifestazione sarà allietata dai fiori e piante, che daranno il benvenuto ai visitatori ad ogni accesso al centro, identificando in ogni varietà un’associazione de paese, e che saranno protagonisti del 26° concorso di composizione floreale dal tema “Le navi dal 1400 al 1900”.

Per le strade non mancheranno spettacoli di clownerie, trucca bimbi e buskers (Gruppo volontari per Fabbrico in collaborazione con Associazione Anima e Fuoco).

Sabato 9 aprile alle 16 la banda dei 101 aprirà la festa, facendo largo anche agli altri artisti e musicanti: alle 17 in Piazza Landini il prof Agide Cervi darà vita al suo spettacolo di animazione circense, mentre Presso l’Oratorio San Giovanni Bosco.

Dalle ore 15.30 presso l’Oratorio S.Giovanni Bosco aprirà i battenti il Luna Park Acquatico e in via Roma per tutto il giorno suonerà la musica dal vivo degli “Oasi… dove l’acqua passata macina ancora”. Sempre sabato alle 21 presso il teatro Pedrazzoli avrà luogo “Le più belle melodie italiane”, uno spettacolo in musica dell’ Associazione “Progetto Cultura” Teatro Guardassoni – Bologna in cui vengono riproposte le più belle arie liriche di Puccini, Verdi, Rossini e le più famose canzoni italiane degli anni 30-40-50. L’ingresso al concerto, a cura di AVIS Fabbrico,è di € 15,00.

Anche domenica 15 aprile non mancheranno musica dal vivo, grazie alle canzoni d’autore di Alfonso Borghi in via Roma (a cura dell’Istituto Marani) e degli Saskatchewan in via Matteotti, ma anche spettacoli folkloristici come quello della Delegazione Provinciale dell’Azienda di promozione Turistica della Val di Fiemme con il gruppo “El Salvanel” in piazza Landini e, a partire dalle 15, le Danze del Punjab e il concorso “Il Turbante più Bello” con il Bhangra Group di Reggio Emilia e l’Associazione A.V.I.E., in P.zza Orti di San Francesco.

Nella stessa piazza, per l’intera giornata di domenica sarà allestito il Centro Giovani Beach, con Musica e relax in spiaggia a cura del Progetto Giovani e del Centro-Giovani di Fabbrico.

Ovunque non mancheranno ovviamente, in fede alla tradizionale passione emiliana per il gusto, numerosissimi stand con proposte gastronomiche dolci e salate, a cura delle associazioni di volontariato fabbricesi.