La cooperativa sociale Il Bettolino di Reggiolo nacque alla fine degli anni 80 grazie alla sensibilità della cooperativa Cmr e alla volontà dei sindaci del territorio. Oggi la cooperativa si è trasformata ed è diventata una importante impresa sociale e produttiva. L’esperienza del Bettolino, è unica in regione ed ha dato vita ad un circolo virtuoso tra cooperazione e amministrazioni pubbliche che ha indubbiamente portato benessere a tutto il territorio.
Il Bettolino è una cooperativa sociale che inserisce al lavoro persone svantaggiate. Opera nei Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo. Propone esperienze di lavoro nei settori agricolo, industriale, commerciale e dei servizi ambientali, attraverso l’attivazione di progetti di inserimento sviluppati con i Servizi sociali del territorio. Avendo a disposizione diverse serre nate per il florovivaismo, la cooperativa negli ultimi anni ha scelto di puntare in particolare alla produzione di basilico e altre piante aromatiche. Utilissimo il rapporto con Sabar: per produrre il basilico viene utilizzata una fonte energetica particolare, quella prodotta nella centrale di cogenerazione situata nella discarica della Sabar, la società ambientale dei Comuni della Bassa Reggiana. La discarica produce biogas, che alimenta appunto una centrale di cogenerazione. L’energia termica prodotta è utilizzata anche per scaldare i 5000 m² delle serre adiacenti alla centrale”. Di grande rilievo anche il rapporto commerciale avviato con la Grande Distribuzione cooperativa, ha permesso di raggiungere importanti obiettivi produttivi. Nel 2011 i lavoratori svantaggiati erano 26, il 58% della forza lavoro. Un risultato importante, rafforzato anche da una presenza di contratti di lavoro a tempo determinato in misura del 80%. Il valore della produzione che è stato nel 2010 di 2.657.565 euro, in sensibile crescita sul 2009.
Di questa importante avventura sociale ed economica se ne parlerà il 14 aprile 2012 con l’iniziativa “La Filiera solidale. L’esperienza del Bettolino, una impresa sociale e produttiva per il territorio”, organizzata dalla stessa cooperativa in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia, in occasione dell’Anno Internazionale delle Cooperative. Con questa iniziativa, che si terrà alle 9:00 nella Sala Convegni di Sabar, in via Levata 64 a Novellara (RE), si vogliono approfondire le due anime della cooperativa sociale: quella imprenditoriale e quella sociale, con l’obiettivo di confrontare le proposte di consolidamento e di sviluppo della cooperativa, nell’ambito di una riflessione più ampia sul ruolo delle cooperative sociali per la ridefinizione di un nuovo welfare sostenibile.
Interverranno il presidente della cooperativa Eber Bianchi (Il Bettolino: le scelte che hanno portato alla nascita di una esperienza virtuosa), Tienno Bonini, direttore del Bettolino (La struttura e l’organizzazione della cooperativa), Mirco Marastoni, direttore generale di Sabar (I servizi ambientali e i rapporti con Sabar), Edwin Ferrari, direzione Marketing e Comunicazione di Coop Consumatori Nordest, Marzio Ferrari, presidente di Conad Centro Nord, Massimiliano Moretti, responsabile Freschi Realco (I rapporti commerciali con la Grande Distribuzione), Raul Daoli, sindaco di Novellara, Barbara Bernardelli, sindaco di Reggiolo (Il Bettolino: le risposte al territorio). L’intervento conclusivo sarà affidato a Giuliano Poletti, presidente nazionale di Legacoop. Coordinerà i lavori la giornalista Liviana Iotti.