La 25° edizione del Memorial “Claudio Malagoli”, il torneo internazionale giovanile categoria Under 17, se l’è aggiudicata la squadra romana Stella Azzurra che ieri sera (lunedì 9 aprile), in una partita memorabile, ha superto la Trenkwalder nella palestra comunale di Novellara, gremita come mai si era vista prima.
A bordo campo le tifoserie, gli amici e i familiari dei tanti ragazzi, oltre 100 suddivisi in 8 squadre provenienti da diversi paesi europei, che per tre giorni sono stati ospiti dell’Amministrazione comunale di Novellara in occasione di questo straordinario torneo, riconosciuto di livello nazionale nel 2011 dalla Federazione Italiana Pallacanestro, organizzato interamente dallo staff di Pallacanestro Novellara.
Ancora una volta, il Memorial Malagoli si è confermato la più bella vetrina locale del basket giovanile (under 17) che ha coinvolto le squadre di alcune tra le maggiori società del basket nazionale. Quest’anno, in occasione del venticinquesimo anno, i dirigenti novellaresi hanno invitato anche due società straniere, la ceca Novy Jicin (città gemella di Novellara) e la serba Cerak Belgrado, che hanno dato prova del grande basket giocato nell’Europa dell’Est.
Interessanti le novità tecniche viste sul parquet novellarese: la più innovativa l’utilizzo di difese, in particolare le zone, aggressive o con lo scopo di rallentare o condizionare gli attacchi avversari. Più in generale tutte le squadre hanno espresso un grande tasso di agonismo e hanno fatto un uso elevato del gioco 1 contro 1. Ci si aspettava qualche “bomba” in più, oltre a quelle dei soliti Malagutti, Santini o Kruti’lek, ma l’emozione di vedere la palestra di Novellara sempre piena di pubblico ha forse provocato un po’ di emozione ai giovani atleti, abbassando qualche percentuale nel tiro da fuori.
Più in generale si può dire che il torneo si è contraddistinto non solo per la parte agonistica, ma anche per gli straordinari momenti di aggregazione e di socialità che ha saputo creare tra i ragazzi, le tifoserie e i cittadini di Novellara, tutti coinvolti per organizzare al meglio l’accoglienza dei giocatori, accompagnati dagli staff tecnici e da tanti famigliari e amici. L’assessore all’Associazionismo, Volontariato e Giovani, Youssef Salmi, si è occupato personalmente di accompagnare i ragazzi in visita per la città mostrando loro anche la parte storica e culturale di Novellara, in un percorso di conoscenza della Rocca, del Teatro e del Museo dei Gonzaga.
Grande soddisfazione dunque per i dirigenti della società sportiva di basket di Novellara che, grazie all’aiuto di diverse associazioni di volontariato della città, hanno organizzato con successo anche quest’anno lo straordinario torneo dedicato alla memoria del grande giocatore di basket novellarese, Claudio Malagoli. A loro va riconosciuto il profondo e costante impegno a favore dei giovani e la capacità di individuare e formare nel corso degli anni giocatori divenuti veri e propri talenti del basket nazionale e internazionale.
In linea con i principi e i valori promossi dal torneo per la diffusione del gioco del basket, quest’anno Pallacanestro Novellara, in collaborazione con F.I.P (Federazione Italiana Pallacanestro), ha aderito anche a un progetto di formazione dedicato ai giovani arbitri del basket. Il torneo di Novellara ha rappresentato pertanto un’importante occasione di crescita e miglioramento individuale – grazie alla presenza di alcuni istruttori che per tutta la durata del torneo hanno svolto un lavoro strutturato, in campo e fuori – rivolto a una rosa di giovani selezionati per entrare con competenza nel mondo dell’arbitraggio.
Molto positivo quindi il bilancio anche della 25° edizione del Memorial “Claudio Malagoli” che ha la straordinaria capacità di chiamare a raccolta e unire tutta la città e richiamare un vasto pubblico di esperti e appassionati anche da fuori provincia. La società Pallacanestro Novellara coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per costruire questa tre giorni con un fantastico gioco di squadra e dà appuntamento a tutti al prossimo anno per la 26° edizione del torneo.
RISULTATI FINALI STELLA AZZURRA ROMA vs TRENKWALDER REGGIO EMILIA
75 – 80 (26-15/23-28/15-22/16-10)
Tabellini Roma: Bouah 23, Cultrera, Bonino 4, Forte 8, Faccenda 2, Di Mambro 2, Sanguinetti 9, Cuccu 17, Faccenda 8, Pace 7
Allenatore: Perini Giulio Ascanio
Tabellini Reggio Emilia: Mussini 22, Galeotti 14, Perricone, Anumba 7, Amici 1, Bertocco 5, Magnani, Battistini 6, Melli 4, Pini 16, Rovatti,
Allenatore: Cigarini
CLASSIFICA FINALE 25° MEMORIAL CLAUDIO MALAGOLI
1^ STELLA AZZURRA ROMA
2^ TRENKWALDER REGGIO EMILIA
3^ PALLACANESTRO NOVY JICIN
4^ VIRTUS BASKET PADOVA
5^ UDINE LATTE CARSO
6^ CERAK BELGRADO
7^ RIESE PALLACANESTRO NOVELLARA
8^ TEZENIS SCALIGERA VERONA
Per info: Segreteria Pallacanestro Novellara Tel. 0522.653515 http://www.pallacanestronovellara.it