La primavera regala sei nuovi appuntamenti ai modenesi amanti dei libri: da martedì 17 aprile a giovedì 17 maggio tornano le serate di “Forum Eventi”. Al Forum Guido Monzani a Modena volti noti del teatro e della televisione, prestigiose firme della letteratura italiana, ex ministri della Repubblica e giornalisti sportivi presentano i loro ultimi romanzi, saggi e inchieste: sei date da segnare in agenda, tutte a ingresso gratuito.
La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.
Si ricomincia con l’attrice Veronica Pivetti che martedì 17 aprile alle 21.00 presenta “Ho smesso di piangere” (Mondadori, 2012). Il problema vero della depressione è che non la puoi raccontare, non la puoi descrivere. È invisibile. E non è uguale per tutti. Ma per tutti è un male profondo e assoluto. E va affrontata, perché tanto non si scappa. Anche per questo Veronica Pivetti ha deciso di condividere con noi il suo momento buio. E lo fa con toccante onestà, senza censurare i momenti dolorosi che, come spesso accade nella vita, finiscono per diventare involontariamente molto comici.
Sabato 21 aprile è la volta dell’attore e conduttore televisivo Flavio Insinna che alle 18.00 racconta al pubblico “Neanche con un morso all’orecchio” (Mondadori, 2012). La morte del padre è l’evento che cambia il corso di un’esistenza. Quello che fa diventare grandi, fa decifrare il senso di una vita intera. Un percorso faticoso, raccontato senza sconti da Flavio Insinna, in un libro intimo e introspettivo. Rivolgendosi al padre in un corpo a corpo serrato, un mattatore della TV popolare illuminata dai grandi ascolti esplora il mondo in ombra dei sentimenti e del dolore, dei conflitti e dell’amore. E il padre di Flavio diviene padre nostro. Suo e di tutti, nel corpo vivo delle parole. Sul filo della comicità, da attore consumato, Insinna non si nega nessuna gag nella nostalgica rievocazione di ricordi autobiografici, per farne un racconto divertente e commovente.
Come una danza leggera e sapiente, ma implacabile, Massimo Carlotto ci conduce nella orgogliosa arroganza del nuovo crimine con il suo ultimo romanzo “Respiro corto” (Einaudi, 2012) che è svelato al pubblico modenese mercoledì 2 maggio alle 21.00. Dopo averci raccontato come nessun altro i misfatti del Nordest italiano, e averci appassionato con le indagini dell’Alligatore, uno tra i piú amati scrittori italiani ha deciso di allargare lo sguardo, e andare al cuore del crimine dei nostri tempi, globale e senza frontiere. Con i pregi che l’hanno fatto amare da tanti lettori: lo stile essenziale, la perfetta padronanza dell’intreccio, i personaggi che nella loro amoralità e crudeltà riescono ad affascinare, perché li sentiamo veri, umani nella loro disumanità. O nelle loro ossessioni, come la straordinaria coppia della poliziotta B.B. e del boss Grisoni, unici a contrastare l’avvento della Dromos Gang.
Si prosegue venerdì 4 maggio alle 18.30 con l’incontro in collaborazione con Confindustria Modena con il professore universitario e più volte Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti che presenta il saggio “Uscita di sicurezza” (Rizzoli 2012). Dare ordine al caos, separare l’economia produttiva da quella speculativa, chiudere la bisca della finanza in modo che siano i giocatori (e non noi) a pagare le perdite, investire in beni d’interesse collettivo e rimettere l’uomo al posto del lupo, il pane al posto delle pietre, la ragione al posto degli spread. Ecco come combattere lo spettro della Grande Depressione.
Per il quinto appuntamento della rassegna, in programma giovedì 10 maggio alle 21.00, sale sul palco del Forum Monzani il giornalista e telecronista sportivo Fabio Caressa per far conoscere al pubblico “Gli angeli non vanno mai in fuorigioco” (Mondadori, 2012). In questo libro a metà fra la fiction e la saggistica il più estroverso e seguito telecronista sportivo italiano, analizza con ironia e disincanto il calcio italiano dagli anni Settanta agli inizi del nuovo millennio. Dimostrandoci che per questo sport non vale la nostalgica affermazione “era meglio prima”. Il calcio continua a dare le stesse emozioni; cambia, certo, ma in fondo rimane uguale a se stesso.
Un doppio appuntamento per la serata conclusiva: giovedì 17 maggio alle 21.00 la conduttrice Serena Dandini presenta “Grazie per quella volta” (Rizzoli, 2012), insieme a Niccolò Ammaniti col suo “Il momento è delicato” (Einaudi 2012). Il libro della Dandini esplora con tenerezza, ironia e sincerità una catena di debolezze di cui andare fieri, di fragilità nostre e del mondo da cui è tempo di autoassolversi, facendo pace con i nostri difetti e imparando a conviverci tra alti e bassi proprio come succede a una pluricollaudata coppia di fatto. L’ultimo lavoro di Ammaniti, invece, è una critica feroce della società contemporanea, dissimulata dalla varietà degli intrecci e dalla capacità di muoversi tra stili diversi che rendono la lettura molto divertente. Ma sia che racconti di un mostro alieno nelle vesti di una seduttiva Alba Parietti o di un ladruncolo di appartamenti alle prese con una casa stregata, Ammaniti sa riscattare, anche nelle situazioni più strambe e iperrealistiche, i suoi personaggi con uno sguardo colmo di “pietas”: perché, in fondo, ciascuno di loro ha un’anima come la nostra.
Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2012 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.