Oltre mille giocatori under 18, 41 società e 64 squadre che si sfideranno in 114 partite su 22 campi di gioco. Sono questi i numeri della 22ª edizione del torneo di calcio giovanile Memorial Claudio Sassi che si svolge durante le feste di Pasqua, con le prime partite eliminatorie venerdì 6 aprile, la gara inaugurale sabato 7 a Sassuolo e le finali lunedì 9 aprile.
Il torneo, organizzato dall’associazione Memorial Sassi con la collaborazione dei Comuni e della Provincia di Modena, si svolge a Maranello, Fiorano Formigine, Sassuolo, Modena, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Castelnuovo, San Cesario, Spilamberto e Castellarano nel reggiano.
Come spiega Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, «il torneo Sassi rappresenta uno degli appuntamenti di maggiore rilievo per il calcio giovanile e non solo a livello provinciale, dando l’occasione alle squadre modenesi di confrontarsi con le maggiori realtà nazionali ed europee». Michele Iacaruso, presidente dell’associazione Memorial Sassi, sottolinea invece come «la manifestazione sia diventata ormai un punto di riferimento nel panorama del calcio giovanile nazionale e internazionale anche grazie al lavoro appassionato e competente di tanti volontari».
Al torneo, dedicato a Claudio Sassi, imprenditore sassolese, fondatore di EmilCeramica, conoscitore e promotore del calcio giovanile, partecipano 41 società sportive, di cui quattro straniere, con 64 squadre dall’under 10 all’under 18. Tra le altre squadre under 18 spiccano i campioni di categoria del Giappone Sanfrecce Hiroshima, i russi del Cska di Mosca, i ceki del Viktoria Plzen, Napoli, Bologna, Modena, Sassuolo e Cesena. Per l’under 16, oltre ai ceki, gli olandesi del Lisse, Parma, e Albinoleffe.
La cerimonia inaugurale è in programma sabato 7 aprile alle 10,45 allo stadio Ricci di Sassuolo con il giuramento degli atleti, a seguire la consegna dei premi “Solidarietà” e Sassuolo-Cska Mosca under 18.
La finale si svolgerà lunedì 9 aprile, alle ore 17,30, allo stadio Enzo Ferrari di Maranello si svolgono tutte le finali delle varie categorie.
Tutte le partite sono a ingresso libero (con possibilità di offerta).