La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena porta le sue opere a Edimburgo e Venezia. Sabato 7 aprile si inaugura nelle sale dello Scotland’s Centre for Photography (Stills) della capitale scozzese “La nostra terra. Italian Photography from 1970’s to today”. E’ la prima raccolta di fotografia italiana degli ultimi quarant’anni allestita nel Regno Unito. In mostra una trentina di opere – appartenenti alla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – di artisti come Franco Fontana, Guido Guidi, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Walter Niedermayr, Olivo Barbieri, Paola De Pietri, Luca Andreoni e Francesco Jodice. La mostra, allestita in collaborazione con l’Istituto di Cultura italiana di Edimburgo, resterà aperta tutti i giorni fino al 22 luglio, dalle 11 alle 21. Venerdì, sabato e domenica chiusura anticipata alle 18.
Intanto, a Venezia, si apre domani “Doppio gioco. L’ambiguità dell’immagine fotografica”, che raccoglie una selezione delle opere di diciannove artisti internazionali della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La mostra, ospitata nelle sale della Fondazione Bevilacqua La Masa e curata da Filippo Maggia, comprende 49 fotografie, 9 video e un’installazione dell’artista camerunense Goddy Leye. Da segnalare anche le opere di Zbigniew Libera, Yasumasa Morimura, Ivan Moudov e Mladen Stilinovic.
La mostra resterà aperta fino al 24 giugno, tutti i giorni tranne il lunedì e il martedì, dalle 10.30 alle 17.30, nella Galleria di Piazza San Marco, 71/c. E’ il secondo anno che la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena presenta a Venezia opere della sua collezione, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa.