Approvata ieri pomeriggio in Consiglio la prima variazione al Bilancio di previsione 2012 varato lo scorso dicembre. La manovra finanziaria da 15 milioni di euro, mantenendo i conti in equilibrio, interviene sia sul conto capitale (maggiori entrate per 15 milioni e 578.000 euro a fronte di maggiori uscite per 15 milioni e 624.000 euro) che sulla spesa corrente (minori uscite per 14 milioni e 882 mila euro a fronte di minori entrate per 14 milioni e 836 mila euro).

La parte più consistente dell’operazione riguarda 17,7 milioni di euro relativi alla mancata compensazione integrale da parte dello Stato degli introiti non più riconosciuti alla Provincia per l’addizionale Enel. A fine 2011 con la manovra Salva Italia è stata infatti eliminata la compensazione della quota e, come ha sottolineato l’assessore provinciale al Bilancio Maria Bernardetta Chiusoli, “la Provincia è costretta a recuperare circa 7 milioni annullando un accantonamento previsto per il fondo svalutazione crediti 2012”.

Nell’ambito della prima variazione del 2012 viene registrata la somma di 1,3 milioni di euro derivanti dagli utili della Società reti e mobilità, la cui ripartizione era stata già delineata in sede di approvazione del bilancio. Un’altra voce della manovra riguarda 14 milioni e 240 mila euro di potenziali alienazioni non andate a buon fine nel 2011 (12,5 milioni previsti per l’ex ospedale dei Bastardini e il resto suddiviso tra otto ex case cantoniere, un fondo rustico e una corte colonica).

Infine, alla voce trasferimenti dalla Regione Emilia-Romagna si registrano un taglio di 1,1 milioni per la manutenzione stradale (da 1,5 milioni a circa 400 mila euro) e una riduzione di 440 mila euro (pari all’8%) ai trasferimenti per le funzioni delegate.

La delibera con la variazione è stata approvata con 22 voti a favore (Pd, Idv, Tartarini-Gruppo Misto) e 9 contrari (Pdl, Fli, Lega, Udc e Rambaldi-Gruppo Misto).