Entra nel vivo in Emilia Romagna la mobilitazione della Cgil che – nell’ambito del primo pacchetto nazionale di 16 ore di sciopero contro la riforma del mercato del lavoro presentata dal Governo e la manomissione dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori – prepara e mette in campo gli appuntamenti articolati nei territori. Mentre nei luoghi di lavoro di tutta la regione si svolgono le assemblee di una massiccia campagna di informazione, ecco cosa prevede il calendario sindacale di questa settimana.
4 aprile sciopero a Reggio Emilia
Domani, mercoledì 4 aprile, a Reggio Emilia, sciopero intercategoriale provinciale di 4 ore nei settori del commercio, facchinaggio, metalmeccanici, con manifestazione e corteo che raggiungerà i ponti di Calatrava (concentramento ore 14.30 nel Piazzale Ipercoop Ariosto di Reggio Emilia). Dal 10 aprile al 10 maggio scioperi intercategoriali di ulteriori quattro ore con manifestazioni nelle varie zone della provincia; il 20 aprile inoltre sciopero per l’intera giornata nella scuola-università, Afam, nel pubblico impiego e nei settori e aziende vincolate al rispetto della legge sui servizi pubblici essenziali.
4 aprile attivo delegati a Parma con Susanna Camusso
Domani mattina, mercoledì 4 aprile, a Parma (Sala Righi della Tep) si svolge l’attivo provinciale dei delegati e attivisti pensionati della Cgil con la partecipazione del leader nazionale Susanna Camusso, in vista dello sciopero di otto ore proclamato nel territorio per il 20 aprile; nel pomeriggio di domani (ore 15 stessa sede) tavola rotonda sul tema: “Dove va il sistema Parma – Lavoro, imprese, società oltre la crisi”, con la stessa Camusso, la segretaria provinciale Cgil Patrizia Maestri, l’assessore regionale Patrizio Bianchi, Comune, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Cariparma, mondo delle imprese (Barilla).
4 aprile attivo delegati a Piacenza con presidio a Confindustra
Anche la Cgil di Piacenza riunisce domani mattina l’attivo provinciale dei delegati presso la Camera del lavoro, che sarà concluso dal segretario generale Cgil Emilia Romagna Vincenzo Colla. A seguire, nel primo pomeriggio, presidio davanti alla sede di Confindustria. Il 20 aprile sciopero di otto ore.
5 aprile a Modena sciopero industria con due manifestazioni a Fiorano e Mirandola (esclusi i metalmeccanici già in piazza il 29 marzo)
Giovedì 5 aprile è la volta di Modena con sciopero di 8 ore delle categorie Cgil dell’industria (esclusi i metalmeccanici della Fiom che hanno già scioperato e manifestato il 29 marzo). Due le manifestazioni in programma: a Fiorano Modenese (concentramento ore 9 davanti a Emilceramica) con corteo fino alla sede di Confindustria Ceramica; a Mirandola (concentramento ore 9 in via Posta) con corteo fino alla sede della multinazionale Gambro. La Cgil di Modena sarà impegnata ancora giovedì 19 aprile con lo sciopero di 8 ore dei lavoratori pubblici di scuola, funzione pubblica, servizi pubblici, Poste, Telecom, Hera, Aimag, Trasporto pubblico locale, commercio-turismo e vigilanza.