Sono 31 gli atleti modenesi che sono partiti alla volta dello Stadio del nuoto per disputare i campionati italiani di categoria, un numero interessante. Prende appunto il via con cifre importanti l’edizione primaverile dei campionati giovanili divisi come al solito in 2 fasi. Alla sessione femminile (30 marzo-1 aprile) parteciperanno 870 atlete in rappresentanza di 234 società per un totale di 2374 presenze gara e 302 staffette; alla sessione maschile (2-4 aprile) presenti 1050 atleti di 260 società per 2807 presenze gara e 302 staffette.
I rappresentanti gialloblu nella prima fase saranno Arianna Villani, Eleorora Mattioli, Ilaria Iotti per Modena Nuoto, la matricola Asia Mecugni per il Nuoto Club Sassuolo, Giulia Terzi, Sara Fabbri, Alice Passerini per la Poliv.Futura di Finale Emilia, Alice Vignudini, Federica Partesotti per il Gs Vvff di Modena e Chiara Lancellotti che dalle Dogali difende i colori di Rane Rosse Aqvasport.
Oltre a queste saranno a disposizione dei tecnici per formare le staffette iscritte anche altre atlete come Bavieri, Montermini, Leonelli e D’Agostino.
Alla seconda parte, quella maschile, prenderanno parte il corposo gruppo del Gs Vvff composto da Lorenzo Mora, Luca Iervese, Matteo Sogne, Lorenzo Landi, Mattia Dall’Aglio, Augusto Bonilauri, Matteo Beretta, il quartetto dei Nuotatori Modenesi con Davide Viappiani, Vittorio Zanni, Andrea Stefani, Giulio Zanni e una serie di individualità con Guglielmo Zanasi per Modena Nuoto e Michele Iotti per il team partner Rane Rosse, Marcello Pola per la Poliv.Futura, Matteo Muzzioli di Sweet Team Modena e per chiudere il talento carpigiano Gregorio Paltrinieri, già fortissimo ma appartenente alla categoria junior per i verdi della Coopernuoto di Novellara.
Si parte con il programma della prima giornata: 50 stile libero, 100 rana, 50 dorso, staffetta 4×200 stile libero e nel pomeriggio 200 farfalla, 200 misti e 400 stile libero.