“La notorietà delle vie, la loro già elevata frequentazione e l’ultimazione ormai imminente del Novi-Park, ci hanno spronato a voler fare la nostra parte: per consolidare di più e meglio l’attrattività di questa zona e così quella del centro storico di Modena”. Si riassume in poche parole, lo spirito che ha spinto operatori del commercio e non, di via Cesare Battisti, Del Taglio e vie limitrofe, a costituire in poche settimane ‘Il Borgo Ducale’: un’associazione, senza fini di lucro, pensata e voluta dagli operatori stessi per valorizzare e promuovere queste caratteristiche contrade a metà strada tra il Palazzo Ducale e la Ghirlandina.

Grande il consenso e il seguito che fin da subito la neo realtà associativa ha raccolto, contando già in partenza 40 soci (18 associati in via C. Battisti su 20 attività presenti; 22 invece, rispetto le 30 di via Del Taglio): pari all’80% delle attività presenti sulle due vie. Attività del commercio di vicinato, dell’artigianato tradizionale, artistico e di servizio, pubblici esercizi, che saranno interessate dal totale cambiamento dei flussi pedonali al termine dei lavori del grande parcheggio interrato Novi-park, e che intendono cogliere le opportunità che questo comporterà. Facendosi organizzatrici di iniziative di promozione e valorizzazione delle vie interessate nell’ambito dell’identità storico-culturale e sociale della comunità modenese.

“In qualità di operatori commerciali, ma anche di cittadini che vivono giornalmente ed in prima persona la zona – fa sapere Cristina Dainese, presidente de Il Borgo Ducale – sentivamo fortemente la necessità di un’ulteriore valorizzazione delle vie. Abbiamo dunque apprezzato la disponibilità del Comune ad investire in questo senso, come avviene già del resto in molte altre realtà italiane. Siamo certi che questa collaborazione fattiva con il Comune di Modena porterà a risultati positivi per la riqualificazione di una delle zone più belle e più vive del cuore storico di Modena”. Parole a cui fanno eco quelle del vicepresidente della neo associazione, Barbara Ferrari: “Siamo soddisfatti di essere parte attiva di un progetto, originato dal Comune e mediato da Confesercenti Centro Storico, che pone noi, le nostre attività e le vie soprattutto su di un piano di assoluta visibilità. È fuor di dubbio che l’impegno sarà grande, ma siamo pronti ad offrire il nostro contributo; confrontandoci e collaborando con l’amministrazione comunale”.

Finalità dell’Associazione

La nascita dell’Associazione Il Borgo Ducale è stata favorita anche dal protocollo d’intesa redatto nel 2011 tra il Comune di Modena e le quattro Associazioni Imprenditoriali del commercio e dell’artigianato nel quale si concorda “di sperimentare quattro progetti di valorizzazione commerciale di micro aree, intese come aree omogenee per le quali l’Amministrazione Comunale mette a disposizione risorse finanziarie (nello specifico 25.000 euro per ognuna delle associazioni) per supportare l’attuazione di progetti di riqualificazione commerciale e urbana o di animazione/manifestazione”. Su queste basi, Confesercenti Modena ha dato la propria disponibilità a sostenere il progetto di valorizzazione delle vie Cesare Battisti e del Taglio e vie limitrofe, destinando il contributo del Comune a questa area, e aiutato la costituzione dell’Associazione.

Il Borgo Ducale si inserisce quindi in un progetto di valorizzazione commerciale che mira ad identificare e caratterizzare in modo specifico le vie in cui sono ubicate le attività dei suoi associati. Non soltanto con interventi di carattere estetico/urbanistico, ma cercando di attivare e implementare delle iniziative peculiari al fine di aumentare la notorietà e la frequentazione della zona.

L’impegno dell’Associazione corre dunque nella direzione di un centro storico vivibile, vitale, sicuro, bello, con una forte identità che consenta di valorizzare e promuovere gli aspetti salienti del territorio modenese ed apprezzare e vivere le vie del cuore cittadino.

Prime proposte

Il primo importante impegno sarà l’ideazione di un progetto di riqualificazione che interesserà sia via Cesare Battisti che via Taglio, in una duplice direzione: proposte e interventi sull’arredo urbano e commerciale (insegne tendine, panchine, fioriere etc.), e iniziative di promozione e comunicazione che interesseranno la zona.

Il “chi è” de Il Borgo Ducale

Il Consiglio Direttivo de Il Borgo Ducale è costituito da sette consiglieri, soci fondatori dell’Associazione: Presidente Cristina Dainese (negozio di articoli da cucina “Matilda”); Vicepresidente Barbara Ferrari (negozio di calzature “Barbara Ferrari”); Consiglieri: Mauro Rossi (forno-pasticceria “La Brìsla”), Roberto Moncata (bar “Via Taglio 12”), Francesca Natascia Bendi (negozio d’abbigliamento uomo-donna “Movida”), Alexander Argentin (negozio di arredo e design “Neofilia”), Alessandro Montanari (negozio di arredo e complementi per la casa “Eufemia”).