“Padre Aldo Bergamaschi: una cultura per l’educazione” è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 21 marzo, alle ore 17, presso la sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (Piazza Vallisneri, 1). Interverranno Davide Dazzi e Renata Castellani, porterà una testimonianza Giorgio Campanini.
L’appuntamento è il secondo di una serie di cinque incontri per il ciclo “Sul sentiero della pedagogia a Reggio Emilia”, proposto da Facoltà di scienze dell’educazione di UNIMORE, Reggio Children, UCIIM, AIMC, FISM, Biblioteca “Bartolomeo Barbieri” di Reggio Emilia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna-Ufficio XVI Ambito territoriale per la Provincia di Reggio Emilia.
Padre Aldo Bergamaschi, frate cappuccino scomparso nel 2007 a 80 anni d’età, era molto conosciuto non solo a Reggio, ma in tutta Italia. Nato a Torrano di Pontremoli (in provincia di Massa Carrara), laureato all’Università Cattolica di Milano, fu professore di pedagogia all’Università di Verona. Coltissimo autore di libri, saggi e ricerche, collaborò alla redazione della storica rivista “Adesso” di don Primo Mazzolari del quale curò anche opere e scritti.
PROSSIMI INCONTRI
“Luciano Corradini per il dialogo pedagogico e per il coinvolgimento della città educante” (28 marzo). Dialogano con Luciano Corradini Fulvio De Giorgi e Giuseppe Adriano Rossi.
“Loris Malaguzzi e la centralità del bambino” (18 aprile). Intervengono Carlina Rinaldi e Laura Artioli. Testimonianze.
“Le istituzioni, le associazioni, i progetti, le esperienze, la pedagogia” (2 maggio). Intervengono Giorgio Zanetti UNIMORE), Carlina Rinaldi (Reggio Children), Luciano Rondanini (Ufficio Scolastico Regionale per l’E.R. Ufficio XVI Ambito territoriale per la Provincia di RE), Giovanni Garavaldi (UCIIM), Antonella Cattani (AIMC), Mariannina Sciotti (FISM), Giulia Iotti (CreaNet).
INFO
Tel. 0522 541934 – www.bibliotecacappuccini.it