Sono aperte fino a mercoledì 28 marzo le iscrizioni per i corsi di abilitazione alle professioni di accompagnatore e di guida turistica. I corsi, promossi dalla Provincia di Modena e dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del Fondo sociale europeo, sono aperti a cittadini italiani, europei e ai residenti in Italia da almeno tre anni, che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Entrambi i corsi si svolgono a Modena. Le schede di iscrizione si possono scaricare dal sito: www.provincia.modena.it.
Il corso di accompagnatore turistico dura 150 ore tra marzo e giugno, con frequenza obbligatoria per l’80 per cento del monte ore. È prevista una prova d’ingresso con verifica delle conoscenze linguistiche. La quota di partecipazione è di 1.250 euro e sarà rilasciato un attestato di frequenza. L’accompagnatore turistico è il professionista che illustra luoghi di interesse a gruppi di turisti sul territorio nazionale ed estero attuando il programma turistico predisposto dagli organizzatori; fornisce completa assistenza ai singoli e ai gruppi che accompagna; lavora presso tour operator nazionali e internazionali, associazioni turistiche, agenzie di viaggio.
Il corso di guida turistica dura 100 ore tra marzo e giugno, con frequenza obbligatoria per l’80 per cento del monte ore. È prevista una prova d’ingresso con verifica delle conoscenze linguistiche. La quota di partecipazione è di 900 euro e sarà rilasciato un attestato di frequenza. La guida turistica accompagna singoli e gruppi nelle visite a opere d’arte , musei, scavi archeologici illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche. La sua attività si svolge presso i luoghi da visitare e consiste nell’organizzare i percorsi di visita, accogliere i turisti, guidare la visita. La guida turistica lavora con agenzie di viaggio, tour operator, enti turistici in genere.