Poviglio festeggia la primavera: dopo la neve e il freddo invernale, è tutto ormai pronto in centro per la quarta edizione della “Festa di primavera – Festa ecologica”.

Domenica 18 marzo 2012 l’Amministrazione Comunale, le Scuole, il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo, Poviglio Fiera, il Centro “Kaleidos”, il WWF Reggio Emilia, la Parrocchia, le Associazioni, i Commercianti e i Produttori di Poviglio uniranno le loro forze per dar vita alla Festa lungo le vie del centro storico, in Piazza Umberto I e Piazza Don Cuoghi. Presenta l’evento Stefano Frazoni di Radio Circuito 29.

“Ci ritroveremo ancora una volta in Centro storico, in un atmosfera di festa, per consacrarlo di nuovo come luogo di incontro per eccellenza della comunità” è il commento del Sindaco Giammaria Manghi.

“Apriamo la primavera all’insegna dell’ecologia, del verde, ma anche del divertimento” – dichiara Filippo Ferrari, Assessore alla Cultura del Comune di Poviglio- “L’appuntamento della Festa di Primavera è ormai una tradizione, che vede coinvolti tutti gli attori della società locale.”

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a domenica 25 marzo.

IL PROGRAMMA – MATTINO

La giornata “ecologica” avrà inizio a partire dalle 10.00 e fino alle 18.30, con il Mercato del contadino: il centro storico sarà invaso dagli Ecostand a cura della Scuola secondaria di Primo grado, dagli stand informativi dell’A.v.i.s. e della P.a.s “Croce Azzurra”, di “Libera” e della Biblioteca Archivio “Emilio Sereni”, oltre che da quelli dello Gnocco fritto a cura di U.s. Audax, del Circolo “Kaleidos” e Poviglio Fiera. I più curiosi potranno poi trovare oggetti curiosi e rari sui banchetti degli hobbysti. Largo anche all’informazione verde, con l’esposizione di auto elettriche a cura di TIL, per promuovere l’utilizzo della mobilità alternativa, e il “fontanone”, il distributore mobile di acqua pubblica di Iren.

Dalle 10.00 alle 18.00 saranno in piazza anche i commercianti e produttori di Poviglio in un tripudio di prodotti tipici a km zero da degustare e acquistare.

IL PROGRAMMA – POMERIGGIO

Dalle 15 alle 17.30, in Piazza Don Cuoghi, si darà il via ai Laboratori del WWF di Reggio Emilia, in collaborazione con Cea “Oasi ex Cave Corazza” e Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo, che dimostreranno al pubblico come viene manipolata la creta e preparazione mangimi e mangiatoie per uccellini in materiali naturali. In contemporanea il pubblico potrà ammirare i lavori dei giovani artisti delle e Scuole dell’Infanzia “La Ginestra” e “Santo Stefano”, allestiti negli stand creativi: spazio anche al gioco, con Belzebubba clown e trucca bimbi.

Chi avesse voglia di fare una pedalata alle 15.00 potrà unirsi al gruppo del Bicibus. I più piccoli, invece, non potranno perdere lo spettacolo di Agide Cervi con il giocacirco e tutte le sue animazioni.

Sempre alle ore 15.00 musica in Piazza Umberto I con il concerto di Jonatha Gasparini e Francesco Ottani, seguito dallo spettacolo – fiaba animata “Ma la rondine fa primavera?” a cura della Compagnia delle Teste Vuote, alle 16.30.

Musica e spettacolo accompagneranno il pubblico anche in via Don P. Borghi, alle 15.00, con i Popinga e la musica dei grandi cantautori italiani riletta in chiave jazz, etnico e sud americano. Lara Paglia e Luca Savazzi, invece, si esibiranno in Via Verdi, a partire dalle ore 15.00.