E’imminente la creazione anche a Carpi dei ‘posti rosa’. Si tratta di parcheggi per i quali si invitano gli automobilisti a lasciarne la disponibilità alle donne in gravidanza.

Indicati da segnali di cortesia (così si definiscono) e non obbligatori per i conducenti rappresentano però un invito, il cui rispetto è legato al senso civico della popolazione e non al Codice della strada. Tre sono quelli che presto entreranno in funzione in città (ne esiste già uno nel parcheggio del centro commerciale Borgogioioso): in via Carducci (sul lato ovest nei pressi di via Gobetti), in via Don Sturzo (nel parcheggio del Consultorio familiare) e in piazzale Donatori di sangue (nel parcheggio nei pressi dell’entrata dei Poliambulatori dell’ospedale Ramazzini).

“La tipologia del modo di lasciare l’auto nei ‘posti rosa’ (a disco, libero ecc.) non cambia. Cambia il fatto che lasciarlo libero a favore di una donna in gravidanza – spiega l’assessore Carmelo Alberto D’Addese – rappresenta un importante segno di civiltà, all’indomani tra l’altro dell’8 marzo. Sono sicuro che i carpigiani apprezzeranno e rispetteranno il valore di questo intervento che punta, oltre alla sensibilizzazione nei confronti della maternità, a dare un sostegno concreto alla mobilità delle donne in gravidanza”.