L’annunciato successo della X edizione di Ciccioli in Piàsa a San Martino in Rio è stato confermato m riuscendo anche a superare le aspettative. Sono stati ben 20 mila infatti i visitatori che hanno scelto San Martino in Rio come meta nel week end appena passato,per trascorrere piacevolissime ore di benessere a base di allegria e… tutto il bello del colesterolo!
La manifestazione non si è fatta mancare nulla: dopo due piacevoli serate “d’assaggio” con cene e spettacoli musicali, la manifestazione organizzata dagli instancabili volontari di Pro loco San Martino in Rio ha avuto nella giornata conclusiva di domenica 4 marzo il maggiore trionfo con una folla festante pronta a godersi ciò che il soleggiato centro sammarinese aveva da offrire: quasi 200 banchi eno-gastronomici e di artigianato, artisti di strada, numerose attività per i bambini e la rocca pronta ad accogliere tutti nei suoi prati o nei locali arricchiti da preziose mostre.
Non ultima attrazione, ovviamente la Sfida dei 120 paioli giunti da tutta la Regione e dalle città confinanti, in cui 200 norcini si sono dilettati a dare la migliore declinazione del protagonista indiscusso della kermesse: il cicciolo.
Alla fine, a guadagnarsi i primi tre posti sono stati (nell’ordine) :Andrea Maccarelli di Rio Saliceto, Davide Fava di Mandrio di Correggio e Simona Fantuzzi di Rio Saliceto per la categoria dei “Pailoli a gas”, mentre Giorgio Piccinini di Scandiano, Nino Bertazzonidi Pegognaga e Mario Neri di Correggio per la categoria “Paioli a legna”.
Come deciso dal Sindaco Oreste Zurlini, la gioia e il divertimento non hanno impedito di osservare un momento di raccoglimento per un omaggio musicale a Lucio Dalla, proprio alle 14,30, in contemporanea con l’inizio delle sue esequie a Bologna.