Emergenze neve e terremoto. Se n’è parlato ieri sera, mercoledì 29 febbraio, in occasione del primo Consiglio Comunale del 2012 di Poviglio: durante la seduta, sono state infatti presentate la rendicontazione degli oneri straordinari per la pulizia delle strade a seguito delle importanti nevicate di fine gennaio e inizio febbraio 2012, nonché la proposta di un nuovo piano Comunale di Protezione Civile in caso di sisma.
Sul tema neve, il Comune ha reso noti gli oneri straordinari sostenuti per l’emergenza nel periodo compreso tra il 31 gennaio e il 12 febbraio 2012: in tutto 40.565 euro, in parte investiti per la pulizia delle strade e dei pedonali, in parte per la salatura necessaria a evitare la formazione del ghiaccio. L’importo sarà rendicontato, come da richiesta, alla Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.
Durante i giorni delle nevicate, il Comune di Poviglio ha attivato, tra mezzi propri e dei contoterzisti, otto spazzaneve, 6 pesanti e 2 piccoli per i pedonali, e due macchine spandisale. Ai mezzi si è poi aggiunto l’intervento del personale del Comune, impegnato per un totale di circa 340 ore, e quello di alcuni cittadini, che in maniera del tutto volontaria, si sono messi a disposizione dell’Amministrazione per spalare la neve dalle strade e permettere il transito davanti a scuole e uffici pubblici. Molto rilevante anche il contributo dei tre profughi nigeriani ospitati a Poviglio, che hanno contribuito alla rimozione di neve e ghiaccio.
“L’attivazione del piano neve è avvenuta senza problemi con il coinvolgimento di tutta la squadra operai e dei quattro contoterzisti, che con i loro mezzi attrezzati di pala hanno contribuito alla pulizia delle strade. Il mio ringraziamento, oltre che ai dipendenti, va anche a tutti quei cittadini che hanno dimostrato grande senso civico e impegno nell’aiutare l’Amministrazione a limitare i danni causati dal ghiaccio e dalla neve, e nel garantire buone condizioni di viabilità” è stato il commento del Sindaco Giammaria Manghi.
Altro tema della serata, la questione terremoto. “Nonostante il nostro Comune sia stato l’epicentro del sisma del 25 gennaio” ha spiegato il Sindaco Manghi, “i danni sono stati limitati e non hanno creato particolari disagi. Il terremoto ha comunque contribuito a portare in evidenza la necessità di riformulare un nuovo piano di emergenza, più attuale e che tenga conto del mutamento del quadro normativo sopravvenuto”. Attualmente, infatti, il Comune di Poviglio dispone di un piano di emergenza risalente al 1991, datato sia in materia legislativa, sia in merito alla conformazione stessa del territorio comunale, non tenendo conto delle nuove aree edificate dopo il 1991. Nella seduta di ieri sera è stata dunque presentata la delibera di Giunta n.18 dell’8 febbraio 2012, con la quale è stata attivata la procedura per l’assegnazione dell’incarico per la realizzazione del nuovo piano comunale di Protezione Civile.