Il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha ricevuto questa mattina, nella Sala del Fuoco di Palazzo Comunale, l’ambasciatore a Roma dell’Iraq Saywan Balzani e il ministro plenipotenziario alla Cooperazione Massimo Bellelli.

Bellelli e il diplomatico iracheno erano accompagnati da una delegazione di Confapi pmi Modena formata dal Presidente Dino Piacentini, dal vice con delega all’internazionalizzazione Giovanni Gorzanelli e dal direttore Massimo Fogliani. All’incontro ha preso parte anche l’assessore comunale alla Cooperazione internazionale Fabio Poggi.

Al sindaco Pighi, oltre ad una cravatta con i colori della bandiera irachena, sono stati regalati due volumi: “Iraq, il cuore del mondo” di Mirella Galletti, con prefazione dello stesso ambasciatore Balzani, e “L’Italia con l’Iraq, una lunga strada insieme”, libro che racconta la presenza italiana in Iraq e l’impegno del nostro Paese per la ricostruzione e il sostegno alle nuove istituzioni.

L’Amministrazione ha ricambiato con l’omaggio del volume fotografico di Beppe Zagaglia “Ritorno a Modena”, la riproduzione di un “Grosso modenese”, prima moneta cittadina autorizzata da Federico Barbarossa, e di una cravatta con i colori e il simbolo del Comune di Modena.

L’ambasciatore Saywan è nipote di Masoud Barzani, il presidente della regione autonoma del Kurdistan, ed erede di una dinastia storica del nord del Paese. Per 11 anni è stato il rappresentante del Kurdistan a Parigi. È ambasciatore iracheno a Roma da luglio 2010.